Cimitero Sant’Orsola, in programma un piano di manutenzione

É in programma al cimitero Sant’Orsola un piano di manutenzione che possa rendere l’intera area ancora più decorosa. È questo l’obiettivo prefissato dal piano messo in cantiere dagli uffici della Fondazione, guidati dal commissario arcivescovile Maurizio Manzella. Una mezza dozzina di operai, al momento, è già impegnata nel camposanto di Sant’Orsola. Si tratta della prima fase del piano che prevede la sistemazione del verde in tutta l’area cimiteriale.

Cimitero Sant’Orsola: dettagli della manutenzione

Già ripulito il campo temporaneo, adesso si stanno potando siepi e alberi nei vialetti e nelle sezioni. Sono previsti una ventina di giorni di lavoro che si concluderanno con la disinfestazione da zanzare e insetti prevista entro la fine di luglio. Poi si avvierà la seconda fase, consistente in opere di manutenzione su marciapiedi, camminamenti, muretti, cordoli, guaine di copertura, radici emergenti, ringhiere, ecc.

Verranno risistemati sulla base di un rilevamento già effettuato dagli uffici, ma anche prendendo in considerazione le segnalazioni che proverranno dai visitatori. In questo modo, la Fondazione Camposanto di Santo Spirito vuol rendere onore alla memoria dei tanti defunti seppelliti nello storico cimitero di Sant’Orsola e garantire un ambiente adeguato alle visite dei parenti e dei molti turisti attratti dalle bellezze monumentali del camposanto.