Cronaca

Cimitero dei Rotoli troppe carenze, l’Asp multa il Comune di Palermo

Il Comune di Palermo è stato multato dall’Asp che, a seguito di un sopralluogo condotto lo scorso venerdì mattina, ha attestato le carenti condizioni igienico-sanitarie del cimitero dei Rotoli, una delle più antiche strutture del capoluogo siciliano, situato nel quartiere Vergine Maria.

A dimostrare il degrado in cui verte l’impianto, le numerose salme, quasi dimenticate, ammassate in diversi punti della struttura, perfino in zone adibite al parcheggio, in attesa di degna sepoltura, e bagni e spogliatoi fuori norma.

Già nelle precedenti settimane erano sorti problemi relativi alla mancanza di loculi per deporre le salme: il controllo degli operatori sanitari ha rappresentato, dunque, un duro colpo sia per il personale cimiteriale, sia per la direzione comunale. Nonostante questo però, i tecnici dell’azienda sanitaria hanno concesso all’amministrazione la possibilità di risolvere la questione nel minor tempo possibile.

A quel punto, saranno i provvedimenti adottati ad influire sulle sorti del cimitero, proprio come spiega in una nota il consigliere della Settima circoscrizione, Ferdinando Cusimano: “Ora si attende che il Comune prelevi 800 mila euro dal fondo di riserva per lo spurgo di mille sepolture, per riuscire così a dare finalmente una collocazione alle circa 700 salme attualmente in deposito al cimitero dei Rotoli. Ho appreso che la Reset nel contratto di servizio con il Comune non ha il compito di svolgere la pulizia dei locali, ma che sta svolgendo questa funzione fuori contratto, è anche questo aspetto va quindi affrontato dall’amministrazione comunale”.

LEGGI ANCHE

RICHIESTA ORLANDO CIMITERO ROTOLI

COVID ITALIA, LE REGIONI CAMBIANO COLORE

Redazione

Recent Posts

“Qui non potete parcheggiare da nessuna parte”, passato l’assurdo decreto | Se non avete il garage meglio vendere l’auto e farsela a piedi

Questa nuova disposizione potrebbe cambiare il concetto dello spostamento in auto. Trovare parcheggio sta diventando…

5 ore ago

Concetto Mannisi è il nuovo presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia

È Concetto Mannisi il nuovo presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. La nomina è avvenuta…

6 ore ago

Amazon distrugge le cucine Scavolini: tutto regalato a 30 euro | Hai 54 minuti di tempo, poi scade l’offerta

Un'offerta incredibile, ma a tempo. Non fartela sfuggire. Amazon è rinomato per offrire un’ampia gamma…

7 ore ago

Intelligenza Artificiale e tutela dei diritti umani, il Premio Valore si conferma ponte tra scienza, cultura e società civile

Nella splendida cornice di Villa Miani, a Roma, si è svolta la V Edizione del…

7 ore ago

Eros Ramazzotti in concerto il 26 giugno a Messina

I video comparsi a sorpresa negli scorsi giorni tra le strade di New York, Madrid…

9 ore ago

Ferisce il cognato con un taglierino per una lite condominiale

Non si mettono d’accordo per riparare le infiltrazioni d’acqua nel tetto di casa e finiscono…

9 ore ago