Cimiteri Palermo, la Regione ritira finanziamento da 15mln€: le reazioni

Il governo regionale cancella il finanziamento per la realizzazione del nuovo camposanto nel quartiere Ciaculli a Palermo. Un progetto che avrebbe potuto risolvere, almeno in parte la grave emergenza sepolture che sta attraversando la città.

Il sindaco Leoluca Orlando ha parlato si atto irresponsabile e ha aggiunto:”La sottrazione dei 15 milioni di euro tolti all’ulteriore integrazione della progettazione del nuovo cimitero di Ciaculli rappresenta, nella grave emergenza che vive la città di Palermo, un atto irresponsabile che purtroppo appare essere una mancanza di sensibilità e collaborazione istituzionale. Nonostante questo l’amministrazione comunale continuerà a fare la propria parte sperando che possa esserci un ripensamento da parte del governo regionale”.

Critica anche la Lega: “In una situazione come quella che sta vivendo la città di Palermo, con quasi mille bare al deposito, togliere la somma di 15 milioni di euro per poter portare avanti almeno il primo stralcio del nuovo cimitero é per noi una vera e propria doccia fredda. Il sindaco Orlando ha dimostrato la sua totale e assoluta incapacità, ma non vorremmo che trovasse alibi o colpevoli da accusare, soprattutto da parte del Governo regionale. La Lega palermitana chiede un passo indietro a Nello Musumeci e soprattutto un segnale di comprensione verso la città di Palermo e i palermitani” dichiaranoil capogruppo Igor Gelarda insieme aglialtri consiglieri comunali della Lega a Palazzo delle Aquile.

“Ho appreso con estremo stupore che la Giunta Musumeci ha cancellato il finanziamento di 15 milioni di euro per la costruzione del nuovo Cimitero a Ciaculli che era stato annunciato in pompa  magna dalla Lega  qualche settimana fa” incalza il consigliere comunale Antonino Randazzo del gruppo M5S a Palazzo delle Aquile.

“La verità è che un finanziamento di 15 milioni già esiste da mesi tramite altre risorse , quelle nazionali, ed  esclusivamente grazie ad un lavoro svolto in commissione consiliare e quella della Lega era solo propaganda. Esorto vivamente il Sindaco di Palermo a provvedere quanto prima a definire l’iter progettuale per realizzare il nuovo cimitero, passo essenziale per la nostra città per mettere fine a questa vergognosa crisi cimiteriale con quasi 1000 bare in attesa” conclude.