“Alla scoperta dell’altopiano: aspetti inediti dell’area Iblea” è il titolo del ciclo di seminari sulle tematiche ambientali. In programma dal 2 ottobre al Palazzo del Governo del Libero Consorzio di Siracusa.
Ad organizzare il ciclo di seminari – si terranno dal 2 al 26 ottobre, dalle 17 – il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.
Lunedì 2 ottobre la prof.ssa Agata Di Stefano interverrà sui “Fenomeni di erosione costiera in Sicilia sud-orientale: cause e possibili soluzioni”. Giovedì 5 ottobre il prof. Salvatore Bordonaro si soffermerà sul tema della “Conservazione della Biodiversità: razze autoctone a rischio di estinzione. Caratterizzare, salvaguardare, valorizzare”.
Gli altri appuntamenti in programma sono: mercoledì 11 ottobre con il prof. Giovanni Cascone che discuterà degli “Edifici per la produzione del vino: condizioni attuali e prospettive di recupero e riutilizzo” e giovedì 19 ottobre con i docenti Rosanna Maniscalco e Giorgio De Guidi che interverranno sulla tematica “Le riserve naturali carsiche del territorio ibleo: fenomeno e panoramiche dall’alto. Il ciclo di seminari si concluderà giovedì 26 ottobre con la relazione del prof. Rosario Cirrincione sul tema “Geologia e società: l’acqua nel territorio ibleo”.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…