“Alla scoperta dell’altopiano: aspetti inediti dell’area Iblea” è il titolo del ciclo di seminari sulle tematiche ambientali. In programma dal 2 ottobre al Palazzo del Governo del Libero Consorzio di Siracusa.
Ad organizzare il ciclo di seminari – si terranno dal 2 al 26 ottobre, dalle 17 – il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.
Lunedì 2 ottobre la prof.ssa Agata Di Stefano interverrà sui “Fenomeni di erosione costiera in Sicilia sud-orientale: cause e possibili soluzioni”. Giovedì 5 ottobre il prof. Salvatore Bordonaro si soffermerà sul tema della “Conservazione della Biodiversità: razze autoctone a rischio di estinzione. Caratterizzare, salvaguardare, valorizzare”.
Gli altri appuntamenti in programma sono: mercoledì 11 ottobre con il prof. Giovanni Cascone che discuterà degli “Edifici per la produzione del vino: condizioni attuali e prospettive di recupero e riutilizzo” e giovedì 19 ottobre con i docenti Rosanna Maniscalco e Giorgio De Guidi che interverranno sulla tematica “Le riserve naturali carsiche del territorio ibleo: fenomeno e panoramiche dall’alto. Il ciclo di seminari si concluderà giovedì 26 ottobre con la relazione del prof. Rosario Cirrincione sul tema “Geologia e società: l’acqua nel territorio ibleo”.
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…