• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Food - Cibo Nostrum: grande festa tra Vip e Masterclass di prestigio

Cibo Nostrum: grande festa tra Vip e Masterclass di prestigio

18 Maggio 2018 Food

È già partito il conto alla rovescia per la 7^ edizione di CIBO NOSTRUM, la GRANDE FESTA DELLA CUCINA ITALIANA che domenica prossima, 20 maggio, prenderà il via da Zafferana Etnea e che per tre giorni, fino a martedì 22 maggio, sarà un vero tripudio all’insegna della cucina di altissima qualità. A garantirlo non è solo un programma ricchissimo di appuntamenti, ma anche i suoi protagonisti: prima fra tutte la GRANDE CUCINA ITALIANA con i suoi migliori interpreti ovvero quel migliaio tra chef e pasticceri che realizzeranno pranzi, cene e soprattutto, attesissimo evento, gli oltre duecento cooking show della giornata di lunedì 21 maggio, con il TAORMINA COOKING FEST, quando le berrette bianche invaderanno il corso Umberto all’insegna del gusto.
La manifestazione porta la firma di FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI, in collaborazione con numerosi partners, a cominciare da Chic Chef, Con.Pa.It. e Le Soste di Ulisse, cui si aggiungono numerose aziende dell’agroalimentare ed una cinquantina delle migliori cantine siciliane. Anche quest’anno la manifestazione vedrà l’intervento del MIPAAF, attraverso il programma operativo su pesca e acquacoltura del FEAMP, che, attraverso una nutrita serie di iniziative nella giornata del 21 maggio a Taormina, insieme ai cuochi, promuoverà tematiche a sostegno del consumo dei prodotti della piccola pesca costiera e dell’impiego di “specie ittiche eccedentarie” nei nuovi orientamenti della ristorazione.

TAORMINA COOKING FEST

Il cuore di tutto l’evento, come preannunciato, sarà il TAORMINA COOKING FEST, lunedì 21 maggio, che prenderà il via alle ore 18,30, con gli interventi dal palco di tutte le autorità istituzionali, delle associazioni che aderiscono e dei numerosi protagonisti, mentre sul corso Umberto e in alcune vie limitrofe un migliaio tra cuochi e pasticceri realizzeranno i loro cooking show e faranno degustare al pubblico prelibate ricette. L’anno scorso sono state registrate 20 mila presenze e 87 mila porzioni preparate.

LE DEGUSTAZIONI

Per poter accedere alle degustazioni è necessario acquistare il braccialetto di CIBO NOSTRUM 2018 nelle apposite casse (l’acquisto è possibile anche on-line: www.cibonostrum.eu). Il braccialetto è strettamente personale e consente di accedere a tutte le postazioni presenti, sia di cibo che delle cantine. Il costo del braccialetto è di euro 40,00 (quaranta) e si ricorda lo scopo benefico della manifestazione, per sostenere la ricerca contro il Morbo di Parkinson, devolvendo i fondi raccolti alla Fondazione Limpe onlus di Messina, e per la campagna del Moige contro il Cyberbullismo. La scelta nelle degustazioni sarà davvero ampia, essendo presenti chef e pasticceri da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero e ciascuno proporrà una ricetta tipica del proprio territorio.

LE MASTERCLASS

Lunedì 21, alle ore 17,00, 4 prestigiose Masterclass precederanno la Grande Festa in alcune delle location più esclusive di Taormina: lo Chef Massimo Mantarro, due stelle Michelin, realizzerà il suo cooking show presso il Pietro D’Agostino Cooking Lab, presentato dal direttore del Tg5 Gusto, Gioacchino Bonsignore, con il supporto di Decò Gourmet e l’Olio Tenuta Arena.
Lo Chef Giuseppe Costa, una stella Michelin, terrà invece il suo cooking show all’Hotel Excelsior Palace, presentato dalla giornalista di Cronache di Gusto Clara Minissale.
Lo Chef Roberto Toro giocherà in casa, poiché realizzerà la Masterclass presso Belmond Gran Hotel Timeo, dove è Chef Executive, presentato dalla giornalista di Identità Golose Mariella Caruso e supportato dalle produzioni tipiche di Bacco, azienda di pistacchio di Bronte.
Il cooking show dello Chef Emanuele Vallini, infine, previsto presso i locali di Kisté – easy gourmet, prevede anche la presentazione del libro della giornalista e moderatrice dell’incontro Elisabetta Arrighi, dal titolo: “Dall’Atelier alla Cucina”.

I VIP

Grandi adesioni anche sul fronte dei vip e personaggi tv che interverranno, come il giornalista, critico gastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, volto noto delle cronache gastronomiche italiane, che con il suo stile inconfondibile e la sua simpatia racconta direttamente nelle case degli italiani il buon gusto e la buona cucina. Accanto a lui, il direttore del Tg5 Gusto, Gioacchino Bonsignore, eleganti firme della carta stampata nazionale come Roberta Schira del Corriere della Sera, Luca Iaccarino de La Repubblica, Marco Mangiarotti de Il Giorno, e tanti altri, mentre sempre dal mondo della televisione interverranno sul palco di Taormina: Frediano Finucci, giornalista La7, Francesca Barberini, di Alice TV, Oreste Castagna, di Rai Yoyo, il giornalista Alberto Rimedio, il giudice di Ballando con le stelle Guglielmo Mariotto.  Tutti interventi previsti con il coinvolgimento del Moige, guidato dal direttore Antonio Affinita, dalla presidente Maria Rita Munizzi e vicepresidente Elisabetta Gavasci, e per sostenere la ricerca contro il Morbo di Parkinson.
“La cucina di alta qualità e le tradizioni gastronomiche italiane si affermano come veicolo di cultura e di conoscenza – dichiara il presidente nazionale FIC, Rocco Pozzulo – e siamo lieti che in migliaia, tra cuochi, pasticceri, partners e personaggi del giornalismo e dello spettacolo stiano intervenendo con tanto entusiasmo. Sarà, ne siamo certi, non solo un grande successo ma anche l’edizione dei record”.
Accanto al presidente FIC compariranno, nel pieno gioco di squadra, il presidente nazionale DSE – FIC, Roberto Rosati, il direttore Chic Chef, Raffaele Geminiani, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Domenico Privitera, il presidente di FIC Promotion, Seby Sorbello, e quello di Chic Chef Sicilia, Pietro D’Agostino, i nove presidenti delle Associazioni Provinciali FIC della Sicilia, a cominciare da Rosaria Fiorentino dei Cuochi Messina, i Comuni di Zafferana Etnea, Taormina e Giardini Naxos, il presidente nazionale Con.Pa.It., Federico Anzellotti e il coordinatore siciliano Peppe Leotta, l’Associazione Italiana Celiachia, Expo di Barbara Mirabella, La Cook Agency, Blu Lab.
Ed ancora, il Cna – Confederazione Nazionale Artigianato, la Fondazione Matera 2019, le Grotte di Castellana, la Regione Basilicata. Adesioni che giungono da tutta Italia ed anche da fuori i confini nazionali, con la presenza delle Delegazioni Estere dei Cuochi FIC.
Ad aprire l’evento sarà l’inaugurazione di domenica 20 maggio alle ore 17,00 nella piazza centrale di Zafferana, mentre alle ore 20,00 si svolgerà la cena di benvenuto presso gli eleganti locali del Resort 4 stelle Atahotel Naxos Beach di Giardini Naxos, parte di Gruppo UNA, con un menù preparato dallo Chef Executive Nico Scalora e dalla sua squadra per accogliere tutti i partner, i partecipanti ed i numerosi giornalisti.
Tags:Cibo Nostrum
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 18:02

    Covid, Razza: ‘zona rossa’ si sta rivelando corretta

    17:57

    Covid, oggi 13.331 nuovi casi e 488 decessi

    17:51

    Canicattì (Ag), SOS Impresa parte civile di tre vittime di usura

    17:40

    Musumeci incontra i prefetti: “I controlli sono essenziali”

    17:33

    Allerta meteo in Sicilia fino alle 24 di domani

    17:27

    Roma-Spezia 4-3 decide Pellegrini, Fonseca torna a sorridere

    17:26

    Pentathlon, Bittner eletto presidente Fipm "Ora serve rinnovamento"

    17:24

    Morto Larry King, il "re" dei talk show Usa

    17:19

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (23 gennaio)

    17:18

    Coppa America, il team Luna Rossa riceve la bandiera siciliana

    17:15

    Rating stabile in Sicilia, debito in ribasso e liquidità in crescita

    17:04

    Coronavirus, dati della Sicilia del 23 gennaio: 1.158 nuovi casi, 3...

    16:26

    Petralia Soprana (Pa), nuova ordinanza: riapertura scuole

    16:01

    Gestione crisi Sicilia, Di Dio: “Decisioni su dati ingannevoli”

    15:58

    Dati tamponi alla Fiera di Palermo, oltre 100 mila in tre mesi
  • 15:40

    Uomo senza vita nell'area industriale di Brancaccio a Palermo

    15:29

    Pirlo "Supercoppa ci ha dato entusiasmo, voglio vincere tanto"

    15:21

    Scorie radioattive Sicilia, Figuccia presenta mozione in Parlamento

    15:04

    Comune di Palermo: avvio servizio ricevimento online del pubblico

    14:41

    Lombardia in zona "arancione", firmata la nuova ordinanza

    14:35

    Coronavirus, Senna "Sui numeri contro la Lombardia c'è accanimento"

    14:32

    Catania, due nuovi spazi verdi nell’area dell’ex ospedale Santa Marta

    14:12

    Asp Catania: avvio richiami vaccino anticovid

    13:44

    Rigidi controlli nel palermitano, 420 sanzioni in 5 giorni

    13:33

    Partanna Mondello (Pa): controlli Polizia Municipale ai mercati rio...

    13:01

    Rezza "Ricoveri in terapia intensiva superano soglia critica"

    12:59

    Sofia Goggia vince 2^ discesa libera Crans Montana

    12:58

    Governo, Musella "Serve unità nazionale o rischio elezioni è alto"

    12:42

    Controlli anti Covid a Mondello: giustificazioni inverosimili

    12:40

    Comune di Bagheria, attivato link al sistema ANPR per i servizi online
  • 10:44

    Contagi Coronavirus sul lavoro: 23,7% delle denunce di infortunio

    10:42

    Luna Rossa sconfitta, Ineos Uk in finale Prada Cup

    10:42

    Operazione antiterrorismo in Liguria: arrestato 22enne

    10:40

    Berlusconi: "Crisi pericolosa da risolvere in fretta"

    10:38

    Coronavirus, Rt in lieve calo ma epidemia resta in fase delicata

    10:37

    Di Maio "L'Italia riparte solo con un progetto chiaro"

    10:35

    Il più grande impianto fotovoltaico di Isola delle Femmine

    10:24

    Valle del Belice: dalla Regione 10mln per infrastrutture pubbliche

    10:15

    Campagna vaccinale, poche dosi: il piano non decolla

    09:22

    Contagi in Sicilia, indice ancora alto: unica regione rossa

    09:04

    Acireale (CT), un doppio intervento contro gli allagamenti

    08:52

    Garante della Privacy chiude i profili TikTok se l'età non è accertata

    08:28

    Porto di Palermo, sequestrati 28 Kg di tabacchi di contrabbando

    20:56

    Francesca Michielin torna con "Cattive stelle" e duetta con Vasco B...

    20:55

    Lavori abusivi Palermo, sequestrato cantiere
  • 18:35

    Palermo, presentazione libro Omer Meir Wellber: “Storia vera e non ...

    18:34

    Asp Siracusa: avvio richiami vaccino anticovid

    17:56

    Stromboli, nuova colata lavica dal cratere del vulcano

    17:15

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (22 gennaio)

    17:08

    Coronavirus, dati della Sicilia del 22 gennaio: 1.355 nuovi casi, 3...

    16:42

    Bambina deceduta, prelevati gli organi: le parole dei genitori

    16:10

    Avvocato sviene in aula: era in sciopero della fame da 16 giorni

    15:52

    Comune di Palermo: bando contro la povertà educativa, come partecipare

    15:48

    Catania, anziana positiva sale sull'autobus: denunciata

    15:32

    Conte "La vittoria con la Juve deve far crescere l'entusiasmo"

    15:31

    Nel 2020 1,9 milioni di assunzioni in meno in Italia

    15:28

    Pioli "L'Atalanta è incredibile, Mandzukic si è inserito bene"

    15:23

    Musumeci: "Sicilia sia porto-hub per il Mediterraneo"

    15:23

    Interventi all'ospedale “Cervello” Palermo, sopralluogo di Musumeci

    13:54

    Progetto sviluppo per l'Isola, incontro Musumeci-vertici Camere
  • 13:00

    Orlando: “Le ASP forniscano dati e valutazione rischio comune per c...

    12:53

    Realmonte (Ag), progetto contro il dissesto idrogeologico

    12:48

    Tennis Itf junior Gradi 3, il siciliano Piraino si arrende al roman...

    12:25

    La Regione acquista nuovi test, attendibili come i molecolari

    11:48

    Covid, nel 2020 131 mila contagi sul lavoro

    11:47

    Superbonus 110%, accordo Unicredit-Ance per un iter più veloce

    11:34

    Mancano gli infermieri a Palermo, l'Ordine chiede incontro a Razza

    11:26

    Trasporto pubblico Sicilia, 10mln da conferenza Stato-Regioni

    11:13

    Sfide estreme sui social, scende in campo il Corecom Sicilia

    10:53

    Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 gennaio

    10:42

    Il tempo negato ai bambini: cosa resta dopo la morte di Antonella

    10:17

    Emergenza rifiuti Covid, l'allarme lanciato dal sindacato Csa-Cisal

    10:10

    Terrorismo, arrestato un 22enne per propaganda suprematista

    09:27

    Berlusconi "O un nuovo Governo o le elezioni"

    09:14

    Fraccaro "L'alternativa a Conte è il voto"
  • 09:11

    Adescava ragazzine con falsi profili sui social: la denuncia a Catania

    09:01

    Campagna vaccini in stallo, avanti con (pochi) anziani e i richiami

    08:36

    Spaccio di droga nel ragusano: 13 arresti tra Modica e Scicli

    08:25

    Regionali, i sindacati: prima dei navigator pensare a valorizzare i...

    08:13

    Contagi in Sicilia: dati in lieve calo, ma Musumeci minaccia di chi...

    07:58

    Lazio ai quarti di Coppa Italia, Parma battuto 2-1

    07:44

    Sfida social, muore bimba di 10 anni a Palermo

    07:40

    Arcuri "Dalla Pfizer la prossima settimana il 20% di dosi in meno"

    07:39

    Aspi verso la trasformazione in operatore integrato di mobilità

    07:38

    Paolo Dal Pino presidente Lega A, Luigi De Siervo ad

    07:37

    Cdm, Benassi nominato sottosegretario con delega ai Servizi

    19:43

    Morta la bimba soffocata a Palermo, donanti gli organi

    18:57

    Il Centrodestra va da Mattarella "La maggioranza è inconsistente"

    18:56

    Di Maio "Consolidare il Governo ma non a scapito della questione mo...

    18:55

    Coronavirus, 14.078 nuovi casi e 521 decessi in 24 ore
  • 18:55

    Russia, il Parlamento Europeo chiede il rilascio immediato di Navalny

    18:49

    Riaprono gli Uffizi, Schmidt "Segnale speranza per la cultura"

    18:44

    Assembramenti davanti le scuole a Palermo: arrivano controlli e tra...

    18:39

    Riqualificazione area verde Palermo, ripresi i lavori allo Sperone

    18:36

    Centro storico Palermo: 90mln € per 34 progetti di riqualificazione

    18:28

    Screening scuole Petralia, nessun positivo: probabile riapertura

    17:51

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (21 gennaio)

    17:43

    Coronavirus, dati della Sicilia del 21 gennaio: 1.230 nuovi casi

    16:58

    Palermo, potatura Ficus: chiuso tratto tra Piazza Don Bosco e via d...

    16:56

    Inquinamento atmosferico: Palermo città con basso impatto

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 gennaio

Meteo Sicilia di venerdì 22 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 22 gennaio

Sport

Coppa America, il team Luna Rossa riceve la bandiera siciliana
di Redazione

Coppa America, il team Luna Rossa riceve la bandiera siciliana

Tennis Itf junior Gradi 3, il siciliano Piraino si arrende al romano Minighini
di Redazione

Tennis Itf junior Gradi 3, il siciliano Piraino si arrende al roman...

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone
di Redazione

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone

Bandi e Lavoro

Lavoro: i profili emergenti nel 2021
di Redazione

Lavoro: i profili emergenti nel 2021

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020
di Redazione

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza
di Redazione

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions