Ci tassano anche sulle tasse | Dichiarazione dei Redditi ora a pagamento: altri 75€ nelle casse dello Stato

Tassa sulle Tasse – foto Sicilianews24.it

Da adesso in poi dovrai pagare questo importo. Ecco quanto costa inviare la dichiarazione dei redditi per quest’anno. 

La dichiarazione dei redditi a cui tutti sono obbligati non solo fa in modo che il contribuente abbia un importo da pagare in termini di tasse sui redditi, ma porta con se una spesa che deve essere immediatamente pagata. Per presentare il classico 730 da quest’anno, ogni singolo contribuente ha diverse possibilità tra cui scegliere. La prima è quella di rivolgersi a un commercialista o comunque a un esperto di revisione dei conti.

La seconda scelta, avvalendosi del modello precompilato dell’Agenzia delle Entrate, è quella di procedere autonomamente, in maniera molto semplice, con pochi click sul sito dell’ente italiano.

Ma per chi invece, vuole avere la certezza che tutto venga fatto da personale competente, ma allo stesso tempo, di non spendere un occhio della testa, la scelta migliore è quella di affidarsi ai Can, ovvero i Centri di Assistenza Fiscale. Proprio in questo periodo quest’ultimi hanno iniziato a raccogliere i documenti necessari per l’invio del 730 e del modello per i Redditi da Persona fisica. La scadenza per il loro invio è fissato all’11 maggio.

Quello che ci si chiede è quanto costa affidarsi a tali enti.

La convenienza di rivolgersi ai patronati

Nonostante attualmente si possa procedere autonomamente, sono in molti a decidere di rivolgersi al patronato, questo avverrebbe perchè si ha paura di sbagliare e in sede di dichiarazione dei redditi questo si potrebbe tradurre in una notevole spesa.

Tutto questo nonostante la scelta si traduce nel dovere di pagare un certo costo. Quest’ultimo dipenderebbe da alcuni specifici fattori. Infatti, ad influire sul costo da pagare per l’invio del 730 sarebbe la complessità della dichiarazione, il lavoro tecnico che deve essere svolto da chi è addetto a tale compito.

Pratiche Caf - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Pratiche Caf – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il costo di presentare la Dichiarazione dei redditi tramite Caf

Partendo dal presupposto che, è lavoro dei Caf aiutare i cittadini nello svolgimento delle loro pratiche, proprio quest’anno vi è stato un aumento dei costi da sostenere. Alcune pratiche che in precedenza presso i patronati venivano svolte gratuitamente, adesso richiedono il pagamento di un rimborso spese.

In genere l’invio del 730 per coloro che sono iscritti all’associazione del patronato è pari a circa 20 euro, 75 è invece il costo da pagare se non si è iscritti. 40 euro invece, il costo se si chiede assistenza per l’invio del modulo precompilato.