Ci dispiace, abbiamo sbagliato | Lo Stato fa MEA CULPA: 140€ rimborsati a tutti gli italiani

Rimborso - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Rimborso – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Lo Stato finalmente ti darà il rimborso che tanto aspettavi. Lo troverai presto sul tuo conto corrente, non ti dimenticare di controllare. 

Lo Stato deve un importante rimborso ai suoi cittadini, questa è la buona notizia che in queste ultime settimane sta facendo il giro del web. Quando ogni singolo cittadino sente di aver diritto a un rimborso, anche se fosse di importo minimo, sono veramente molto felici.

Ricevere un rimborso vuol dire riuscire ad avere un importo di denaro extra che può essere speso per altre motivazioni che non siano quelle per cui già si era provveduto al pagamento. Ma per cos è questo rimborso?

Questo lo vedremo tra poco, quello che è importante è comprendere in che modo si potrà avere l’importo direttamente sul proprio conto corrente. Una sorta di bonus, lo potremmo così definire, che offrirebbe agli italiani un importante aiuto economico che, considerando i tempi che corrono non guasta mai.

I tempi stringono e occorre procedere all’invio della richiesta per poter avere indietro il denaro. Il rimborso che spetta a moltissimi italiani viene dato per via di un disservizio che avrebbe potuto mettere in difficoltà alcuni di loro. Non è la prima volta che succede.

I disservizi di cui l’Italia soffre

In clima 730 si sente spesso parlare di rimborsi. In alcuni casi specifici l’invio della dichiarazione dei redditi, dovrebbe dare la possibilità di accedere a dei rimborsi nel caso in cui si provveda a un pagamento maggiore rispetto a quello per cui si aveva l’obbligo.

Ma in questo specifico caso ci si riferisce a rimborsi più specifici, che riguardano dei servizi o meglio dei disservizi che i cittadini italiani hanno dovuto affrontare. Ciò di cui stiamo parlando lo comprenderanno molto bene i nostri cari pendolari.

Treno - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Treno – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se il treno è in ritardo

Sono centinaia i cittadini pendolari che ogni giorno si trovano in netta difficoltà per via dei mezzi di trasporto, troppo spesso in ritardo. Ecco sono in pochi a sapere che, se il treno è in ritardo si ha diritto a un rimborso che cambia a seconda dei minuti di ritardo e dalla tipologia di treno. Tra i 30 e i 59 minuti di ritardo si ha diritto al 25% del prezzo del biglietto, lo stesso vale per ritardi entro i 119 minuti, anche se in questo secondo caso si avrà un rimborso e non uno sconto sul successivo biglietto. Per i ritardi oltre i 120 minuti spetta il 50% del prezzo del biglietto.

Si ha diritto a chiedere il rimborso entro un anno dall’acquisto del biglietto in questione. Ovviamente l’importo a cui si vuole avere accesso duo si deve richiedere con apposito modulo sul sito Trenitalia.