Chiusa la A19 Palermo-Catania per una settimana: problemi strutturali

Chiusura A19 Palermo-Catania. L’autostrada è stata chiusa in direzione Palermo, nel tratto tra Enna e Caltanissetta, il provvedimento è stato preso a causa di problemi strutturali sul viadotto Ferrarelle e durerà una settimana. La decisione è stata presa dall’Anas al termine di un sopralluogo.

Il traffico è stato deviato sulla viabilità’ alternativa con uscita obbligatoria allo svincolo di Enna.

Chiusura A19 Palermo-Catania: la soletta del viadotto necessita di un’immediata manutenzione

Le vibrazioni dei mezzi e l’usura del tempo avrebbero inciso sulla soletta del viadotto che necessita ora una immediata manutenzione.

Per evitare di congestionare Enna Bassa, le auto dovranno uscire ad Enna, percorrere la SS 121, in direzione Villarosa, e da lì rientrare in autostrada dallo svincolo Ponte cinque archi, percorrendo una ventina di chilometri in più.

Si tratta di poco più di 16 chilometri che però agli automobilisti costano al momento un percorso aggiuntivo di quasi un’ora.

Il transito rimane regolare sulla corsia Palermo-Catania. L’Anas, dato l’approssimarsi del ponte del 25 aprile e del primo maggio, ha messo in campo numerose squadre che lavoreranno, assicura, per ripristinare il transito entro una settimana.

La chiusura arriva tre anni dopo il viadotto Himera, l’autostrada che collega le due principali città dell’Isola è già costellata di cantieri e ancora in attesa della ricostruzione del viadotto che il 10 aprile 2015 fu danneggiato da un movimento franoso che ne rese necessaria la successiva demolizione.

I lavori per la ricostruzione, già avviati, prevedono un investimento di quasi 11 milioni di euro e una durata dell’intervento pari a 570 giorni. Nella migliore delle ipotesi il nuovo viadotto verrà riaperto per l’inizio del 2020.

La deviazione, in direzione, Palermo, interseca la Caltanissetta-Gela, dove ci sono già alcuni lavori in corso: in quel tratto, ieri si è formata una coda di un chilometro per la quale è stato necessario il supporto della Polizia stradale di Enna.

L’Anas, adesso, ha deciso dunque di cambiare il percorso suggerito, invitando gli automobilisti a transitare da Villarosa e Ponte Cinque Archi.