Chirurgia mininvasiva,un’arma contro il dolore cronico

Siracusa – Anche in provincia di Siracusa è possibile intervenire sul dolore con il ricorso alla chirurgia mininvasiva. L’attività chirurgica avviata all’ospedale Umberto I° di Siracusa prevede procedure altamente specialistiche che mirano alla cura del dolore attraverso la modulazione nervosa con farmaci o impulsi elettrici come la radiofrequenza. “Un ulteriore servizio ai nostri pazienti – sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia – previsto nell’ambito delle attività svolte dall’ambulatorio di Terapia del dolore ubicato all’ospedale Rizza, aperto al pubblico da poco più di sei mesi, che accoglie pazienti affetti da qualsiasi forma di patologia dolorosa e li assiste con competenza ed umanità”.

“L’esperto in medicina del dolore – spiega la responsabile dell’Ambulatorio Marilina Schembari – opera una diagnosi della causa del dolore cronico e mette in atto terapie mirate di varia natura: farmaci, interventi psicologici, infiltrazioni, chirurgia. La terapia è diretta ai pazienti affetti da patologie acute o cronico-degenerative tra le quali nevralgie, neoplasie, diabete, vasculopatie, cefalee. L’attività è stata fortemente voluta dalla Direzione aziendale ma è soprattutto pretesa dall’Assessorato della Regione Sicilia che vigila sugli obiettivi fissati dalla legge 38 /2010. Sempre più fondi sono stanziati per la terapia del dolore ed ogni cittadino può finalmente avvalersi del diritto ad una vita di buona qualità, senza dolore”.

Informazioni possono essere richieste al n. 0931 724549 e le prenotazioni vengono effettuate attraverso il Centro unico prenotazioni.