Chiamate SvuotaConto: non rispondere mai se vedi questi prefissi | 10 secondi e il conto è prosciugato

truffa telefono
Attenzione alla truffa telefonica – Sicilianews24.it (foto Corporate+)

Le truffe telefoniche sono ormai una triste realtà, impara a proteggerti dalle chiamate svuotaconto, fai attenzione a questi prefissi.

Avere un telefono oggi ci rende potenziali vittime delle ormai famigerate truffe messe in atto da individui senza scrupoli che approfittano della buona fede – e spesso dell’ingenuità – delle persone.

Se prima la truffa infatti arrivava via sms, poi in email, oggi i malviventi stanno al passo con i tempi e utilizzano direttamente WhatsApp o  una telefonata, così fanno anche prima.

Decine di telefonate ogni giorno da call center che cercano di vendere servizi e beni, a cui rispondere categoricamente NO. Lo sapevi che basta un tuo si ad una qualunque domanda e possono costruire una conversazione usandolo per affibbiarti un contratto? Ovviamente non facciamo di tutta l’erba un fascio, ci sono anche call center che lavorano correttamente.

Ma dato che basta una telefonata per svuotarti il conto, ecco a cosa devi fare attenzione quando rispondi al telefono.

Chiamate svuotaconto: attenzione a questi prefissi

Anche se ognuno di noi potrebbe pensare “a me non accadrà mai” purtroppo sonio tantissime le persone che cadono nelle grinfie dei truffatori. E molte perdono anche parecchie migliaia di euro. Tra phishing, vishing, smishing e altri nomi di difficile pronuncia, non è facile riuscire a sfuggire alle maglie della “rete”, è proprio il caso di dirlo. Ma cosa sono tutti questi termini strani? Con il phising cercano di rubare dati di accesso a conti, per esempio attraverso finte mail del nostro istituto bancario che richiede un accesso per sbloccare una carta. Con il vishing accade la stessa cosa ma telefonicamente. Lo smishing utilizza invece sms.

Insomma, qualunque mezzo tecnologico viene ormai utilizzato per carpire i nostri dati e svuotarci il conto. Occorre fare molta attenzione. Non cliccare su link, non fornire i propri dati di accesso e non rispondere ad alcuni prefissi. Vediamo quali.

telefonate truffa
Telefonate svuotaconto – Sicilianews24.it (foto Corporate+)

Non rispondere se vedi questi numeri

Generalmente i prefissi utilizzati dai malviventi per le truffe telefoniche sono internazionali. Tra questi abbiamo +351 che è quello del Portogallo, o il più recente +31, dei Paesi Bassi. Attraverso una voce registrata chi risponde viene attirato su WhatsApp da un’allettante offerta di lavoro. Una volta caduti nella trappola si viene invitati a compilare dei moduli con i propri dati, attraverso i quali il nostro conto sarà svuotato. 

Attenzione anche al prefisso di  Gran Bretagna (+44), Cuba (+53), Moldavia (+373), Kosovo (+383) e Tunisia (+216) che invece utilizzano un solo squillo. Chi lo riceve, incuriosito, prova a richiamare e in un attimo si vedrà il conto svuotato o addirittura gli verrà attivato un abbonamento. Meglio non rispondere a numeri sconosciuti, soprattutto se di altri Paesi. E mai richiamare.