Chiacchiere tra Escargots, il piatto delle meraviglie di Davide Merlino

Davide Merlino è un giovane siciliano che qualche anno fa con due soci ha deciso di dare consistenza ad un sogno, quello di allevare Lumache. Con cura, pazienza, ostinazione,  la loro visione ha preso forma ed è diventata l’azienda Lumaca Madonita, la più grande in Italia. Divenuto responsabile marketing di questa creatura, qualche tempo fa ha voluto mettersi in gioco e lanciare il cuore oltre l’ostacolo, unendo la sua professione ad una grande passione suscitata anche dal fatto di dover mangiare senza glutine: la cucina.

Da qualche anno Merlino con il suffisso di: Altramente Cuoco – Gusto senza Glutine, si “diletta” ad interpretare la lumaca a modo suo. Insomma dal produttore al cuoco, senza fare fermate. L’occasione per  poter “comunicare” questa sua dimensione, gli è stata data già da alcune edizioni, dall’evento Cibo Nostrum, arrivato all’ottava edizione, che quest’anno dopo le precedenti svolte a Taormina, si è tenuta a Catania.

Al desk 171 (250  – tra i migliori in Italia erano i cuochi coinvolti nella manifestazione) ha proposto il piatto dal titolo: Chiacchiere tra Escargots. Centinai le persone che si sono fermate a guardare da prima l’impiattamento, fatto rigorosamente dal vivo e poi le stesse hanno avuto modo di assaggiarlo e di assaporare, un gusto, se vogliamo, nonostante ci sia della tradizione, sostanzialmente nuovo.

Certo il nuovo è stato sottolineato soprattutto dall’insieme di prodotti pensati per realizzare la portata. Infatti su di una mousse di patate all’arancia, troneggiava una “Escargot Madonita” sbollentata con un brodo aromatico e poi sfumata con liquore all’amaretto. A corredo sono state spruzzate due salse: una rossa piccante e una verde al prezzemolo. Inoltre, nella mousse sono stati insertati dei quadrotti di chiacchiere alla cannella  (dolce tipico), tutto rigorosamente Gluten free. A guarnire il tutto dei fiori eduli. Una vera e propria idea originale, dai prodotti, all’ensemble.

Una proposta che ha ottenuto tantissimi consensi, anche da parte di illustri personaggi della cucina italiana, come il General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, Gaetano Ragunì, Gianluca Tomasi, responsabile delle competizioni della Nazionale e Fabio Tacchella, chef, gastronomo e scrittore, per diversi anni manager della NIC. I tre, dopo il proverbiale assaggio, si sono complimentati e hanno dato a Davide Merlino degli spunti per realizzare in futuro nuovi piatti che abbiano come protagonista la famigerata lumaca.