Cinema, tv e spettacolo

Chef stellata siciliana a Masterchef Italia 7: chi è Martina Caruso

Chef stellata siciliana a Masterchef. Martina Caruso, ha 29 anni, ed è la più giovane cuoca italiana ad aver conquistato la mitica stella Michelin. Regina della cucina del “Signum”, l’hotel di charme della sua famiglia a Salina, è entrata nel firmamento della cucina d’eccellenza.

Martina Caruso  sull’isola di Salina è la più giovane cuoca ad aver mai conquistato la stella nei 61 anni di storia della guida Michelin Italia. Il Signum è infatti entrato nel firmamento delle 334 stelle della ristorazione italiana, di cui 13 in Sicilia. Il suo impegno, l’innata passione e la grande forza di volontà le hanno permesso di guadagnare la prima stella Michelin nel 2015 ed il prestigioso titolo di Migliore chef donna per la Guida Identità Golose nel 2017.

Chef stellata siciliana a Masterchef: ospite nella striscia daily di MasterChef Magazine

Martina Caruso è una giovane promessa siciliana,  ospite ieri all’interno dell’appuntamento fisso con la striscia daily di MasterChef Magazine.

L’Hotel Signum è stata la sua seconda casa e qui, dall’età di 23 anni, ha sostituito il padre alla guida della cucina. La tradizione siciliana ha giocato certamente un ruolo predominante nella sua crescita professionale, salvo poi ripulirla ed alleggerirla, concentrandosi sempre di più sul gusto.

Dopo la formazione di base all’alberghiero di Cefalù, Martina ha proseguito le scuole del Gambero Rosso a Roma e poi gli stage in vari ristoranti di prima categoria, fino ad approdare da Jamie Oliver a Londra.

Di gavetta ammette di averne fatta tanta in giro per l’Italia, ma al Signum non si incontrano solo ed esclusivamente i sapori siciliani ma anche dei mix perfettamente ben riusciti come ad esempio la Bagnacauda piemontese con i ricci di mare simbolo del nostro Mediterraneo.

“Mi piace giocare sia tra regioni che tra territori della stessa regione e con prodotti che arrivano dall’estero”, commenta in un’intervista rilasciata a Repubblica l’anno scorso. E alla domanda finale su quale ricetta la rappresenta di più ha dichiarato: “Un piatto che dice di me sono gli spaghetti alle vongole. Li faccio spesso a casa, anche da sola, dopo aver comprato io stessa le vongole. Sono semplici da fare. Ma, attenzione, è anche facile sbagliare come con lo spaghetto al pomodoro. Bisogna saperlo prendere. Come me”.

Redazione

Recent Posts

Francesca Fagnani, finalmente si sbottona su Teo Mammucari: “Ho preparato…” | Altro che tutto spontaneo

Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…

9 ore ago

NASpI, aumenti per tutti: non c’è differenza tra i cittadini, tutti avranno importi più alti | Ormai è deciso

In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…

14 ore ago

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

16 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

16 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

16 ore ago