Food

Chef palermitano Biuso presenta 3 piatti all’Aeroporto Roma Fiumicino

Chef palermitano Biuso. Il talento di uno chef stellato incontra la migliore tradizione culinaria della cucina popolare siciliana, dando vita alla rivisitazione originale e perfetta di tre piatti tipici della Sicilia. Si è svolta all’aeroporto di Roma Fiumicino, presso il punto vendita Antica Focacceria San Francesco (area imbarchi D), la presentazione in esclusiva dei tre nuovi piatti ideati dal palermitano Giuseppe Biuso, Executive Chef del Therasia Resort di Vulcano, nonché responsabile del ristorante “Il Cappero”, 1 stella Michelin.

Per l’occasione Biuso, classe 1988, ha preparato davanti a giornalisti e curiosi tre delizie palermitane che faranno parte del menù estivo di Antica Focacceria San Francesco: “Panelle e Crocchè”, “Arancina all’arancia” e lo “Sfincione gourmet”.

Chef palermitano Biuso: protagonista la cucina siciliana

Spazio dunque ai sapori della cucina popolare siciliana, rivisti dallo Chef in chiave contemporanea, innovativa e curiosa: la degustazione è iniziata con l’assaggio della focaccia alla panella aromatizzata ai semi di finocchio, crocchè di patate aromatizzate alla menta e gambero al limone; l’arancina ripiena di provolone e scampo profumato all’arancia e infine una pasta brioche soffice con salsa di pomodoro, acciuga, cipolla e caciocavallo.

Caratteristica costante dei piatti di Biuso è l’amore e l’attaccamento per la sua isola, alla quale si è ricongiunto dopo aver girato il mondo in alcuni dei ristoranti stellati più noti, tra cui “Villa Crespi” di Antonino Cannavacciuolo e il “Met” di Venezia con Corrado Fasolato.

“Amo la mia terra, la Sicilia e la mia città, Palermo, ed è per questo che le porto ovunque, permettendo a tutti di conoscere i sapori della mia isola – racconta lo Chef Giuseppe Biuso -. Mi emoziono quando racconto tramite un piatto ciò che più mi rappresenta e lo faccio mettendo in campo non solo sapori, ma anche forme, colori e innovazione. Nei miei piatti c’è passione, fantasia e un pizzico di ironia”.

La collaborazione con l’Antica Focacceria San Francesco

La collaborazione tra lo chef Giuseppe Biuso e Antica Focacceria San Francesco è molto importante per entrambi: il punto vendita si trova infatti in uno dei terminal per i voli nazionali, Schengen ed extra-Schengen di Fiumicino e rappresenta uno spazio dedicato alla ristorazione molto conosciuto dai passeggeri, in uno degli scali più importanti dell’aeroporto. “Siamo felici di poter collaborare, ancora una volta, con Antica Focacceria San Francesco, arricchendo il menù estivo di piatti innovativi e che rispecchiano la filosofia della nostra cucina – spiega Umberto Trani, direttore della struttura a 5 stelle Therasia Resort & Spa di Vulcano – È sicuramente un ulteriore slancio per il nostro ristorante, un’altra delle importanti scommesse a cui abbiamo creduto e che ci dà grandi soddisfazioni”.

Redazione

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

4 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

4 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

4 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

4 ore ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

4 ore ago