• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Top News - Cgia “solo 29 mld di ristori contro 423 mld di mancati incassi”

Cgia “solo 29 mld di ristori contro 423 mld di mancati incassi”

16 Gennaio 2021 Top News

MESTRE (VENEZIA) (ITALPRESS) – “Sebbene in termini assoluti la somma sia certamente importante, i 29 miliardi di euro di aiuti diretti erogati fino ad ora dal Governo alle attività economiche coinvolte dalla crisi pandemica sono stati del tutto insufficienti a lenire le difficoltà subite dagli imprenditori. Se, infatti, rapportiamo questi 29 miliardi alla stima riferita alle perdite di fatturato registrata l’anno scorso dalle imprese italiane, importo che sfiora i 423 miliardi di euro, il tasso di copertura è stato pari a poco meno del 7 per cento circa: un’incidenza risibile. E in attesa dei nuovi ristori previsti nei prossimi giorni, l’arrabbiatura e il malessere tra gli operatori economici sono sempre più diffusi, in particolar modo tra coloro che conducono attività di piccola dimensione”. A dirlo è l’Ufficio studi della Cgia.

Gli artigiani mestrini tengono comunque a ribadire un principio incontrovertibile: “lo Stato, le Regioni le autonomie locali hanno il diritto/dovere di introdurre tutte le limitazioni alla mobilità e alle aperture delle attività economiche che ritengono utili e necessarie per tutelare la salute pubblica. Intendiamoci: questo caposaldo non è in discussione. Ma è altrettanto doveroso intervenire affinché gli operatori che sono costretti a chiudere l’attività per decreto vengano aiutati economicamente in misura maggiore di quanto è stato fatto fino ad ora. Altrimenti, rischiano di chiudere definitivamente i battenti”.
“E’ comunque necessario precisare – sottolineano dalla Cgia – che per le imprese che hanno subito i contraccolpi più negativi della crisi, ovvero quelle che hanno dovuto chiudere per decreto, i ristori erogati dall’Esecutivo hanno raggiunto un livello medio di copertura del calo del fatturato del 14,5 per cento circa. Le misure di sostegno al reddito approvate dal Governo Conte, infatti, sono andate in larghissima parte alle attività che hanno registrato un crollo del giro di affari di almeno il 33 per cento rispetto al 2019. Resta il fatto che anche per queste realtà gli aiuti economici sono stati insufficienti”.

L’Ufficio studi della Cgia, infatti, stima che dei quasi 423 miliardi di riduzione del fatturato registrata nel 2020 (pari ad una contrazione del -13,5 per cento rispetto l’anno prima), almeno 200 miliardi sarebbero ascrivibili alle imprese dei settori che sono stati costretti a chiudere per decreto.
“E’ evidente – aggiunge – che è necessario un cambio di rotta: i ristori vanno sostituiti con i rimborsi. In altre parole è necessario uno stanziamento pubblico che compensi quasi totalmente sia i mancati incassi sia le spese correnti che continuano a sostenere. La stessa cosa va definita anche per i settori che seppur in attività è come se non lo fossero. Segnaliamo, in particolar modo, le imprese commerciali ed artigianali ubicate nelle cosiddette città d’arte che hanno subito il tracollo delle presenze turistiche straniere e, in particolar modo, il trasporto pubblico locale non di linea (taxi, bus operator e autonoleggio con conducente) che sebbene in servizio hanno i mezzi fermi nelle rimesse o nei posteggi”.

“E’ vero che questa ulteriore spesa corrente contribuirebbe ad aumentare il debito pubblico, ma – secondo la Cgia – è altrettanto vero che se non salviamo le imprese e i posti di lavoro, non poniamo le basi per far ripartire la crescita economica che rimane l’unica possibilità in grado di ridurre nei prossimi anni la mole di debito pubblico che abbiamo spaventosamente accumulato con questa crisi”.
“Al netto dei provvedimenti che sono stati introdotti a sostegno della liquidità e agli effetti dovuti allo slittamento di alcune scadenze fiscali, nel 2020 il Governo ha messo a disposizione delle imprese 29,1 miliardi di euro – rileva la Cgia -. La voce più importante è stata quella dei contributi a fondo perduto che ammonta a 11,3 miliardi di euro. Seguono altri interventi che assommano a 7,9 miliardi e la cancellazione del saldo 2019 e dell’acconto 2020 dell’Irap che ha consentito uno sgravio di 3,9 miliardi. Le agevolazioni fiscali per le sanificazioni e i canoni di locazione hanno permesso un risparmio pari a 5,1 miliardi, mentre la cancellazione dell’Imu e della Tosap/Cosap ha garantito una riduzione della tassazione locale pari a 802 milioni di euro”.

“Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Istat – condotta su un campione di quasi 1 milione di imprese con oltre 12 milioni di addetti che, nel complesso, rappresentano quasi il 90 per cento del valore aggiunto e circa tre quarti dell’occupazione complessiva delle imprese dell’industria e dei servizi – sono quasi 292 mila le attività che si trovano in una situazione di crisi profonda – evidenzia la Cgia -. Attività che danno lavoro a quasi 1,9 milioni di addetti e producono un valore aggiunto che sfiora i 63 miliardi di euro. Il numero medio di addetti per impresa di questo cluster così in difficoltà è pari a 6,5. Micro imprese che, pesantemente colpite dall’emergenza sanitaria, non hanno adottato alcuna strategia di risposta alla crisi e, conseguentemente, sono a rischio chiusura. Sempre da questa indagine emerge che i settori produttivi più coinvolti da queste 292 mila attività sono il tessile, l’abbigliamento, la stampa, i mobili e l’edilizia. Nel settore dei servizi, invece, spiccano le difficoltà della ristorazione, degli alloggi, del commercio dell’auto e altri comparti come il commercio al dettaglio, il noleggio, i viaggi, il gioco e lo sport”.

italpress

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 20:56

    Coronavirus, 13.114 nuovi casi e 246 decessi in 24 ore

    20:54

    A febbraio immatricolazioni auto in calo

    20:53

    Amadeus "Sanremo difficile", Fiorello "Neanche Renzi può separarci"

    17:46

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (1 marzo)

    17:30

    Coronavirus, dati della Sicilia dell' 1 marzo: 478 nuovi casi, 18 m...

    16:21

    Pirlo crede ancora allo scudetto "L'obiettivo non cambia"

    16:21

    Covid, Speranza "Le prossime settimane non saranno facili"

    16:20

    Consegnati pc in comodato d'uso alle matricole UniCt

    16:16

    Il generale Figliuolo nuovo commissario per l'emergenza Covid

    16:01

    Collaudata la nuova tratta navale Pantelleria-Mazara

    15:31

    Presidenti delle circoscrizioni in piazza Pretoria a Palermo: "Siam...

    15:18

    Irfis: attiva acquisizione telematica delle domande di finanziamento

    14:04

    Scuola, questionario per testare i bisogni delle famiglie a Palermo

    14:00

    Recovery, Conflavoro "Crediti modello superbonus su progetti d'impr...

    13:59

    Nel 2020 crolla il Pil e il deficit sale al 9,5%
  • 13:57

    Il Crotone esonera Stroppa

    13:53

    Bruciato il portone di una chiesa a Corleone, sdegno e solidarietà

    13:41

    Ospedale di Bronte: Musumeci, rivitalizzare le strutture periferiche

    12:36

    È morto Pietro Larizza, ex segretario generale della Uil

    12:35

    Ecco Yamaha Petronas 2021, Rossi "Voglio lottare per vincere"

    12:08

    Monopattini elettrici a Palermo, disponibili 400 mezzi targati Bird

    12:03

    Mare Jonio pagata per trasportare i migranti, aperta un'inchiesta

    11:55

    Piano rifiuti Sicilia più vicino: arriva l'ok del Cga

    11:46

    Metano, approvato progetto per completare l'impianto a Bagheria

    11:42

    Helbiz arriva a Palermo: da oggi attivo anche in Sicilia

    11:23

    In un cortometraggio le esperienze di chi convive con la talassemia

    11:22

    Golden Globe, Nomadland miglior film, l'Italia vince con Laura Pausini

    11:21

    Milan corsaro, batte la Roma 2-1 e torna a -4 dall'Inter

    11:20

    Garavaglia "Sul passaporto vaccinale no a soluzioni unilaterali"

    11:19

    Anche nel 2021 gli italiani preferiscono investire a Dubai
  • 11:19

    A febbraio inflazione in crescita per il secondo mese consecutivo

    11:16

    Regione, buco da 17mln sulla gestione delle dighe

    10:52

    Dissesto a Villarosa (En), in arrivo il progetto per la Provinciale 6

    10:29

    Meteo Sicilia di martedì 2 marzo

    10:23

    Dati contagi in Sicilia ultimi 7 giorni, lieve incremento ma boom d...

    10:13

    Vaccinazioni in Sicilia, in campo anche volontari ed esercito

    09:32

    Rientro studenti al 75% rinviato, manca organizzazione trasporti

    09:01

    #Tanomattinale 1 marzo 2021: Coviddi e affari sporchi, Laura, Donal...

    08:56

    Controlli per chi arriva in Sicilia, Musumeci proroga l'ordinanza

    08:52

    Il Napoli vince 2-0 il derby col Benevento, Mertens sugli scudi

    08:51

    M5S, Grillo "Abbiamo idee e spirito, andiamo lontano"

    18:44

    Azzi nuovo presidente della Federscherma, sconfitto Maffei

    18:43

    Vertice M5S, Conte verso un ruolo di primo piano

    18:42

    Lukaku, Darmian e Sanchez, Inter batte Genoa 3-0

    18:40

    L'Udinese piega 1-0 la Fiorentina, decide Nestorovski
  • 18:39

    Cagliari torna al successo, Crotone battuto 2-0

    18:38

    Coronavirus, 17.455 nuovi casi e 192 decessi in 24 ore

    17:08

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (28 febbraio)

    16:50

    Coronavirus, dati della Sicilia del 28 febbraio: 453 nuovi casi, 21...

    16:23

    Neve nera sui paesi ai piedi dell'Etna, cenere su Zafferana

    15:49

    Un caso di variante sudafricana in Sicilia, è un marittimo di Mazara

    15:39

    Brignone vince super G Val di Fassa, Curtoni 4^

    15:38

    Bonetti "Confermati congedi parentali e nuove misure nel DPCM"

    15:35

    Sampdoria-Atalanta 0-2, la Dea aggancia la Juventus

    15:29

    Vaccini antiCovid, inaugurato a Catania il secondo hub regionale

    13:42

    Covid, Solinas "Test e tamponi a chiunque arrivi in Sardegna"

    12:25

    Monopattino sharing, più di 1000 mezzi a Palermo: regole e tariffe

    10:59

    Il Palermo esonera Boscaglia, al suo posto Giacomo Filippi

    10:56

    M5S, Patuanelli "Conte è il leader naturale"

    10:55

    Vaccino, Magrini "Sputnik ottimo, per via libera aspettiamo UE"
  • 10:54

    Boccia "Chi liquida Conte sbaglia"

    10:53

    MCC, Mattarella "Nel piano industriale rilancio Popolare Bari"

    10:52

    Sangiuliano "Da Reagan un esempio per la ripartenza post pandemia"

    10:51

    Sfida Luna Rossa-New Zealand slitta a dopo il 10 marzo

    10:50

    Cambia la mappa del Covid, Basilicata e Molise rosse, Sardegna bianca

    09:43

    Nuovo Dpcm, cosa cambia dal 6 marzo al 6 aprile: nodo scuole

    09:01

    Meteo Sicilia di lunedì 1 marzo

    08:52

    Armao, confronto con ministro Gelmini su impugnativa legge 33

    08:48

    Vaccinazione Covid: proseguono i V - Days all'Università di Palermo

    08:42

    Vaccini per il personale di tutte le scuole, prenotazioni da domani

    08:27

    #Tanomattinale 28 febbraio 2021: Johnson & Johson, Viola, Covid e a...

    08:23

    D'Ambrosi presidente Federpugilato "Pronti a tornare in vetta"

    08:22

    Falcone confermato presidente Fijlkam "Primo obiettivo ripartire"

    08:20

    Mbaye e Sansone in gol, Bologna-Lazio 2-0

    08:17

    Barak risponde a Ronaldo, Verona-Juventus 1-1
  • 19:16

    Aggressione all'Ucciardone, Gelarda: "Serve un garante per i diritti"

    19:15

    Coronavirus, 18.916 nuovi casi e 280 decessi nelle ultime 24 ore

    17:56

    Parma avanti, ma lo Spezia recupera due gol e pareggia

    17:54

    Sei Nazioni, Italia sconfitta dall'Irlanda 48-10

    17:22

    Speranza firma una nuova ordinanza: 2 regioni in zona rossa

    17:17

    Licata, spegne 100 candeline: gli auguri del sindaco

    17:06

    Coronavirus, dati della Sicilia del 27 febbraio: 518 nuovi casi, 21...

    16:27

    Villalba (Cl), lavori per la messa in sicurezza del centro abitato

    16:26

    Parco Cassarà, completati i rilievi ambientali nella “sub area verde”

    16:17

    La Sardegna entra in zona bianca, prima regione in Italia

    16:16

    A Limbiate l'ultimo saluto ad Attanasio "Sarai giovane per sempre"

    16:15

    Gut vince 2^ discesa Val di Fassa, Pirovano quinta

    16:14

    Fonseca "Col Milan vogliamo fare una grande partita"

    16:13

    Pioli "Con la Roma scontro diretto per la Champions"

    16:10

    Viterbese-Palermo 1-0, seconda sconfitta consecutiva per i rosanero
  • 16:09

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (27 febbraio)

    15:52

    Pronto soccorso di Corleone, donna minaccia di morte il medico

    15:47

    "Ti farò fare la fine di Piera Napoli", un arresto a Palermo

    15:38

    Ospedale "Cannizzaro" Catania, donati tablet ai pazienti Covid

    15:32

    Vaccini a Messina, previste 800 somministrazioni al giorno in Fiera

    15:29

    Catania: “Sabor Latino”, chiuso il locale per la quarta volta

    12:25

    Beni confiscati alla mafia, il report dei dati in Sicilia

    12:16

    Covid, Sala "È arrivata la terza ondata, serve responsabilità"

    12:15

    La pandemia impoverisce gli italiani, -1.650 euro a famiglia

    12:14

    Fortuna (Mineracqua) "Acque di qualità, export fiore all'occhiello"

Meteo

Meteo Sicilia di martedì 2 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 2 marzo

Meteo Sicilia di lunedì 1 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 1 marzo

Sport

Il Palermo esonera Boscaglia, al suo posto Giacomo Filippi
di Francesco Tusa

Il Palermo esonera Boscaglia, al suo posto Giacomo Filippi

Viterbese-Palermo 1-0, seconda sconfitta consecutiva per i rosanero
di Francesco Tusa

Viterbese-Palermo 1-0, seconda sconfitta consecutiva per i rosanero

Palermo-Catanzaro: rosanero beffati in casa 1-2
di Francesco Tusa

Palermo-Catanzaro: rosanero beffati in casa 1-2

Bandi e Lavoro

Lavoro: i profili emergenti nel 2021
di Redazione

Lavoro: i profili emergenti nel 2021

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020
di Redazione

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza
di Redazione

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions