Cervellati: ‘mio piano regolatore tradito da Orlando’

di redazione

‘Traditi. Tradito sia il Piano Regolatore Generale che l’attuazione del Piano del Centro Storico’. A parlare in esclusiva al portale ‘ferrandellisindaco.it’ è Pierluigi Cervellati, ‘padre’ del Piano Particolareggiato del centro storico e del Piano Regolatore Generale di Palermo.

Oggi, a quasi vent’anni di distanza (poteva pensarci prima n.d.r.), Cervellati giudica un ‘tradimento’ il modo in cui il suo progetto ha preso forma.

Le parole di Cervellati: ‘Traditi. Tradito sia il Piano Regolatore Generale che l’attuazione del Piano del Centro Storico. Il Piano Regolatore estendeva il principio del recupero monumentale e abitativo o meglio della ‘rigenerazione urbana’ – contenuto nel Piano del Centro Storico- a tutta la città esistente.  Mentre si elaborava il Piano Regolatore si iniziava a realizzare il Piano del Centro Storico.

 

Invece di puntare sulla residenza -per ritornare ad abitare in centro (e c’erano aree e finanziamenti pubblici sufficienti per farlo)- si preferì puntare soprattutto sul restauro di alcuni monumenti. Restauri anche importanti, ma se non si ripristinano alloggi pubblici, per consentire ai giovani e alle famiglie meno abbienti di ritornare ad abitare nella città storica, con il restauro di qualche monumento si finisce per favorire la speculazione edilizia.Lo stesso è avvenuto con il Piano Regolatore. Era il primo (e unico) piano regolatore che NON prevedeva nuove espansioni; impediva altro consumo di quel singolare territorio/paesaggio, quello non costruito, che circonda ancora Palermo. Un piano teso a trasformare la periferia in ‘città di città’. Città, ognuna con un proprio centro e specifica peculiarità per organizzare – con la città storica riabitata – un nuovo sistema urbano incorniciato da uno scenario unico al mondo. 

Le 226 varianti hanno stravolto tutto, calpestato il lavoro di un Ufficio Tecnico qualificato e hanno tradito Palermo come ‘bene comune’. Patrimonio di tutti.Ho avuto la fortuna (e l’onore) di poter lavorare per Palermo fin tanto che l’Amministrazione comunale ha invertito la rotta, si è dimostrata incapace di sostenere e realizzare ciò che aveva condiviso all’inizio.  Non ha più saputo (o voluto) contrapporsi a quel degrado imposto dalla mafia con il piano regolatore degli anni ’60 e che sta ancora distruggendo Palermo. A me sembra che Fabrizio Ferrandelli sia il solo candidato che possa riscattare questa città riprendendo quel disegno urbano e urbanistico che hanno Orlando e alcuni suoi fedeli amministratori hanno rinnegato’. Il prof. arch. Pierluigi Cervellati insegna Recupero e qualificazione urbana e territoriale nella Facoltà di Architettura dell’Università di Venezia. Dal 1964 al 1980 è stato assessore della casa e dell’assetto urbano del Comune di Bologna dal 1964 al1980. In tale veste è stato il principale promotore del progetto di recupero del centro storico bolognese.

Nel 1993 viene incaricato dall’allora sindaco Orlando per la revisione del Piano Particolareggiato del centro storico e del Piano Regolatore Generale che viene ultimato e presentato nel 1997, con firme celebri come quella di Willi Husler. Il progetto ha subito però imponenti modifiche rispetto a quello iniziale. Sono state infatti effettuate ben 226 variazioni, tanto che gli stessi progettisti non riconoscono più l’opera come propria.

Redazione

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi, eliminato il RIMBORSO nel 2024: tutte le tasse pagate rimangono allo Stato | Italiani nella bufera

Non ti daranno più il rimborso per il 730 che hai presentato. Questa la notizia…

2 ore ago

Nei primi 2000 sganciavi lo stipendio per comprarlo | Ora Eurospin lo regala a 30 euro: addio al caldo torrido in estate

MD lancia in campo quella che è la sua proposta per l'estate. Non aspettare oltre,…

4 ore ago

Arrestati due scafisti di nazionalità egiziana ad Agrigento

La Polizia di Stato ha dato esecuzione a 2 provvedimenti di fermo di indiziato di…

7 ore ago

Elicottero dei Vigili del Fuoco soccorre donna ai Laghetti d’Avola

Si è reso necessario l'intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco "Drago 148" per…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 1 luglio

Tempo stabile nel corso della giornata su tutta la regione con cieli sereni o poco…

8 ore ago

Allarme rosso per questi lavoratori | Tra 12 ore scatta la scadenza definitiva: invia la domanda o rimani senza stipendio

Ci sono le proroghe per ottenere il bonus sul proprio conto corrente, ti consigliamo di…

9 ore ago