Palermo

Certificati online: Comune di Palermo amplia offerta gratuita

Su proposta del dirigente del servizio Anagrafe e Stato Civile, la Giunta Comunale ha approvato ieri una delibera per l’incremento delle tipologie di certificazioni anagrafiche/stato civile rilasciabili on-line.

I nuovi certificati rilasciati online

Le nuove tipologie di certificazioni anagrafiche rilasciabili online – con accesso dall’apposito link “Portale dei servizi on-line” dedicato nel sito istituzionale www.comune.palermo.it – riguardano adesso anche i certificati di costituzione unione civile ed i certificati di convivenza di fatto.

Le due nuove tipologie di certificati rilasciabili on line vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti, che riguardano la certificazione anagrafica di cittadinanza, matrimonio, nascita, stato di famiglia, residenza, certificazione contestuale di residenza, cittadinanza e Stato di famiglia, contestuale di residenza e cittadinanza e contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero.

Rilascio gratuito

Si conferma la gratuità delle certificazioni rilasciate on line, anche “in considerazione dell’indirizzo dell’Amministrazione volto ad incentivarne l’utilizzo”.

“Continua il percorso dell’Amministrazione Comunale – dichiarano il Sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Partecipazione, Decentramento, Servizi al Cittadino e Mobilità, Giusto Catania – che, nell’ambito dei servizi di e-government, continua a perseguire l’obiettivo di razionalizzare e migliorare i servizi resi al cittadino, contenere i costi e semplificare le procedure operative”.

Redazione

Recent Posts

Siccità in Sicilia, nonostante le piogge: Palermo a rischio, dighe svuotate

Nonostante il commissario per l’emergenza. Nonostante i buoni propositi. Nonostante tavoli tecnici, dissalatori e milioni…

47 minuti ago

Regione, accettate dimissioni Di Mauro. Schifani designa Francesco Colianni nuovo assessore all’Energia

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha accettato le dimissioni dell’assessore all’Energia e ai…

1 ora ago

Corruzione e concussione al cimitero di Trapani, 5 misure cautelari e 18 indagati

Gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito cinque misure cautelari, per corruzione e concussione,…

1 ora ago

Termovalorizzatori, Schifani firma protocolli di legalità con le prefetture di Palermo e Catania

Garantire condizioni di massima trasparenza e prevenire ogni rischio di infiltrazione di interessi illeciti e…

1 ora ago

Allarme rosso cappotto termico: “se hai usato questo materiale lo devi rifare a spese tue” | Passato il comunicato horror

Scatta l'allarme per quello che riguarda il cappotto termico, se hanno utilizzato questo materiale, lo…

2 ore ago

Aiutò il boss Messina Denaro durante la latitanza, arrestata insegnante

Arrestata in provincia di Trapani una presunta fiancheggiatrice del boss Matteo Messina Denaro. Gli investigatori…

3 ore ago