Palermo

Certificati online: Comune di Palermo amplia offerta gratuita

Su proposta del dirigente del servizio Anagrafe e Stato Civile, la Giunta Comunale ha approvato ieri una delibera per l’incremento delle tipologie di certificazioni anagrafiche/stato civile rilasciabili on-line.

I nuovi certificati rilasciati online

Le nuove tipologie di certificazioni anagrafiche rilasciabili online – con accesso dall’apposito link “Portale dei servizi on-line” dedicato nel sito istituzionale www.comune.palermo.it – riguardano adesso anche i certificati di costituzione unione civile ed i certificati di convivenza di fatto.

Le due nuove tipologie di certificati rilasciabili on line vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti, che riguardano la certificazione anagrafica di cittadinanza, matrimonio, nascita, stato di famiglia, residenza, certificazione contestuale di residenza, cittadinanza e Stato di famiglia, contestuale di residenza e cittadinanza e contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero.

Rilascio gratuito

Si conferma la gratuità delle certificazioni rilasciate on line, anche “in considerazione dell’indirizzo dell’Amministrazione volto ad incentivarne l’utilizzo”.

“Continua il percorso dell’Amministrazione Comunale – dichiarano il Sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Partecipazione, Decentramento, Servizi al Cittadino e Mobilità, Giusto Catania – che, nell’ambito dei servizi di e-government, continua a perseguire l’obiettivo di razionalizzare e migliorare i servizi resi al cittadino, contenere i costi e semplificare le procedure operative”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

15 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

3 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

4 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

5 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

15 ore ago