Cerchi il posto fisso? C’è una svolta inattesa: ABOLITO il diploma per entrare | Tutti i comuni italiani cercano questa figura senza concorso

Euro - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Euro – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Per poter iniziare a lavorare non devi nemmeno superare il concorso. Da questo momento in poi ti assumono in comune immediatamente. 

In un periodo in cui il lavoro sembra essere una selle preoccupazioni maggiori per l’intero popolo italiano, adesso si scopre che ci sono numerose possibilità da sfruttare e alcune di esse sono completamente sconosciute. Il mercato del lavoro sta mettendo tutti a dura prova, l’estrema specializzazione di alcuni settori ha reso difficile per molti riuscire a trovare un’occupazione.

L’unica soluzione che si ha in merito, è quella di formarsi in maniera specifica in una determinata mansione, in modo tale da riuscire ad avere molte più possibilità. Ma a preoccupare molti di coloro che sono alla ricerca di un lavoro, è la necessità di prendere parte a un concorso per potersi accaparrare il contratto.

I concorsi, nonostante siano un modo per riuscire a trovare lavoro piuttosto velocemente, mandano letteralmente in crisi i cittadini, convinti che sia possibile superarli solo con importanti raccomandazioni.

Invece sembra che ci siano alcuni casi in cui è possibile avere finalmente un lavoro sicuro, senza però, dover prendere parte ai tanto odiati concorsi. Particolare attenzione la si riserva alla possibilità di lavoro presso i comuni, alcune delle posizioni più ambite in assoluto quando si parla di lavoro.

Lavorare in comune senza concorso

Il contratto da impiegato comunale, è forse uno dei più ambiti dai cittadini alla ricerca di un’occupazione. Un posto sicuro a cui accedere però non è certo semplice. Una storia questa, che accomuna tutte le posizioni all’interno della pubblica amministrazione. Generalmente in questi casi superare un concorso pubblico è indispensabile.

Ma ci sono però, dei casi specifici in cui è possibile avere accesso a queste posizioni anche senza concorso. Ovviamente, si tratta di casi in numero molto ristretto, che non si possono sfruttare sempre.

Concorso - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Concorso – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Quando si può entrare in comune senza concorso

Il primo dei casi in cui è possibile entrare alle dipendenze comunali senza fare un concorso è facendo parte delle categorie protette. La loro assunzione è regolata dall’art 35 del Decreto Legislativo n.165/2001. Ovviamente tutto dipende dal rispetto delle percentuali di assunzione delle categorie protette da parte dell’azienda.

Non occorre concorso in caso di chiama nominativa, in genere è riservata alle vittime di terrorismo o mafia, orfani dei morti sul lavoro, coniugi superstiti e testimoni di giustizia. Infine si può lavorare in comune senza concorso quando si provvede ad esternalizzazione, ovvero, chi è all’interno non è in grado di affrontare un impegno e si ricorre quindi a figure esterne.