Centro Storico di Palermo. Fiocco verde alla Kalsa dove i residenti di Vicolo del Pallone, grazie al progetto Porta Verde della Cooperativa Orto Capovolto e Rotaract Palermo Est, hanno trasformato uno spazio incolto in un nuovo giardino condiviso per la città.
Fichi, agrumi, melograni e alloro, piante aromatiche e anche un piccolo orto: queste le colture del nuovo giardino della Kalsa dove detriti, ramaglie ed erbacce alte più di un metro hanno finalmente lasciato posto a un nuovo spazio aggregativo che sarò curato dai residenti e dalle piccole attività commerciali della zona.
“Un giardino come bene comune, non soltanto per la Kalsa ma per tutto il Centro Storico – racconta Angelica Agnello architetto e direttrice di Orto Capovolto – l’aspetto più interessante è stata la partecipazione di residenti e volontari che hanno passato gli ultimi due giorni a lavorare senza sosta, fianco a fianco, per realizzare un giardino per la collettività.
L’espressione dei bambini ieri sera – racconta la Dott.ssa Passafiume Federica presidente del Rotaract Club Palermo Est- che ieri giocavano finalmente felici in quello spazio che di solito potevano soltanto guardare perché sporco e pericoloso, ha davvero ripagato tutte le fatiche spese. Il motto dell’anno ha sposato a pieno quello che abbiamo vissuto in questi giorni “non aver paura di avere coraggio”
Sulle orme di altri progetti realizzati lo scorso anno a Ballarò, il progetto Porta Verde ha visto l’attivazione di un processo di coinvolgimento della cittadinanza in collaborazione con la Prima Circoscrizione del Comune di Palermo che ha raccolto istanze e criticità e si è impegnata a portare avanti le proposte dei residenti, tra le quali il ripristino della fontanella e la sistemazione del manto stradale della Piazza.
Il prossimo appuntamento a Piazza del Pallone è previsto per sabato 8 giugno alle 19.00 con una grande festa di inaugurazione del nuovo giardino.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…