Centro Storico di Palermo: nel week-end è nato un nuovo giardino

Centro Storico di Palermo. Fiocco verde alla Kalsa dove i residenti di Vicolo del Pallone, grazie al progetto Porta Verde della Cooperativa Orto Capovolto e Rotaract Palermo Est, hanno trasformato uno spazio incolto in un nuovo giardino condiviso per la città.

Fichi, agrumi, melograni e alloro, piante aromatiche e anche un piccolo orto: queste le colture del nuovo giardino della Kalsa dove detriti, ramaglie ed erbacce alte più di un metro hanno finalmente lasciato posto a un nuovo spazio aggregativo che sarò curato dai residenti e dalle piccole attività commerciali della zona.

Centro Storico di Palermo: un giardino come bene comune

“Un giardino come bene comune, non soltanto per la Kalsa ma per tutto il Centro Storico – racconta Angelica Agnello architetto e direttrice di Orto Capovolto – l’aspetto più interessante è stata la partecipazione di residenti e volontari che hanno passato gli ultimi due giorni a lavorare senza sosta, fianco a fianco, per realizzare un giardino per la collettività.

L’espressione dei bambini ieri sera – racconta la Dott.ssa Passafiume Federica presidente del Rotaract Club Palermo Est- che ieri giocavano finalmente felici in quello spazio che di solito potevano soltanto guardare perché sporco e pericoloso, ha davvero ripagato tutte le fatiche spese. Il motto dell’anno ha sposato a pieno quello che abbiamo vissuto in questi giorni “non aver paura di avere coraggio”

Sulle orme di altri progetti realizzati lo scorso anno a Ballarò, il progetto Porta Verde ha visto l’attivazione di un processo di coinvolgimento della cittadinanza in collaborazione con la Prima Circoscrizione del Comune di Palermo che ha raccolto istanze e criticità e si è impegnata a portare avanti le proposte dei residenti, tra le quali il ripristino della fontanella e la sistemazione del manto stradale della Piazza.

Il prossimo appuntamento a Piazza del Pallone è previsto per sabato 8 giugno alle 19.00 con una grande festa di inaugurazione del nuovo giardino.