La Sicilia è indietro con la vaccinazione degli ultra 80enni e per recuperare il ritardo la Regione sta attuando una serie di iniziative. Oggi ad esempio si avvia la Campagna “Proteggi te e i nonni”: gli over 18 che si presentano con un anziano ultraottantenne avranno la possibilità di vaccinarsi con priorità e senza prenotazione, inoltre non è richiesto il vincolo di parentela tra i due.
Ma non finisce qui la Regione, con una circolare dello scorso 17 maggio del dirigente generale ad interim del Dipartimento per le Attività Sanitarie, Mario La Rocca, ha inviato ad ogni Comune un foglio excel con i nominativi degli ultra ottantenni residenti che non si sono vaccinati.
Ogni sindaco dovrebbe verificare quanti anziani non ancora vaccinati intendono farlo e una volta ottenuto il numero esatto, reinviare il documento all’assessorato alla Salute “con le eventuali modifiche che si rendessero necessarie”.
Ma non solo, i sindaci so dovrebbero occupare anche di “predisporre appositi locali o spazi all’aperto dove procedere in sicurezza alle vaccinazioni che saranno effettuate con personale specificamente individuato” come recita la circolare.
Ma i primi cittadini non ci stanno e sollevano due criticità, la prima sotto il profilo della privacy e la seconda sotto il profilo logistico-organizzativo.
LEGGI ANCHE
PRIMO GIORNO DI VACCINAZIONI H24 ALLA FIERA DI PALERMO
VACCINAZIONE AGLI STUDENTI MATURANDI IN SICILIA
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…