Cronaca

Cenere dell’Etna, come differenziare e conferire

Su disposizione dell’Amministrazione comunale di San Giovanni la Punta, Dusty provvederà a ritirare i sacchetti contenenti la cenere vulcanica e i lapilli che si sono depositati sui balconi, sui
terrazzi e sulle aree esterne delle abitazioni degli utenti residenti, nelle medesime giornate in cui si espongono le frazioni organica e secco residuo (indifferenziato)
.

Pertanto, nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, separatamente dalle frazioni previste come da calendario settimanale della raccolta differenzia (della zona “A” San Giovanni la Punta Nord e Centro), sarà possibile esporre anche i sacchetti con la cenere vulcanica.

I residenti che invece dispongono del calendario della zona “B” San Giovanni la Punta Sud, Trappeto e Madonna delle Lacrime, potranno esporre i sacchetti con la cenere lavica nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.

Vista la caduta di sabbia vulcanica in conseguenza all’attività eruttiva, e per consentire ogni opportuno smaltimento, il ritiro dei sacchetti contenenti le particelle di rocce dell’Etna, sarà protratto sino a che non si sarà arrestata definitivamente la cascata di cenere.

Modalità per esporre i sacchetti con la cenere

Per consentire agli operatori Dusty di poter identificare i sacchetti con la cenere lavica, si raccomanda l’uso di sacchetti trasparenti, così da agevolare il riconoscimento del contenuto. Si suggerisce di esporre i sacchetti con piccole quantità di cenere lavica poiché per sua stessa natura, la sabbia dell’Etna è dura, abrasiva ma soffice, e la combinazione delle ceneri vulcaniche con l’umidità dell’aria può portare alla formazione di una sostanza simile al cemento contribuendo a rendere pesanti i sacchetti che si movimentano con difficoltà.

LEGGI ANCHE

RAZZA, OBBIETTIVI MIRATI SUI VACCINI

FINALE AUSTRALIAN OPEN, OSAKA VS. BRADY

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

46 minuti ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

1 ora ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

3 ore ago

Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale

Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…

3 ore ago

Donna investita e uccisa da un’auto a Partinico, nel palermitano

A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…

3 ore ago

INPS, 5 anni di contributi ‘regalati’ se hai iniziato a lavorare in questo anno: rivoluzione mai vista prima

L'INPS ti può regalare 5 anni di contributi, ma solo se hai iniziato a lavorare…

4 ore ago