Cena degustazione a “Il Tiranno”: il connubio di Valentina Galli

Cena degustazione de Il Tiranno. Il 9 maggio la cena degustazione in abbinamento ai vini Feudi del Pisciotto.

Cena degustazione a “Il Tiranno”: un connubio tra nord e sud

Il connubio tra Nord e Sud con influenze giapponesi caratterizzano la cucina della chef milanese Valentina Galli che ha scelto la Sicilia come terra d’adozione.
Un’indimenticabile esperienza culinaria firmata da Il Tiranno Caportigia Restaurant, un viaggio ideale tra i sapori della cucina contemporanea della chef milanese Valentina Galli e i vini pregiati dell’azienda Feudi del Pisciotto. Sono questi gli ingredienti della serata che si svolgerà giovedì 9 maggio alle ore 19.30 a Siracusa presso il raffinato ristorante Il Tiranno.

Cena degustazione a “Il Tiranno”: materie prime di eccellenza

Materie prime di eccellenza saranno protagoniste del menù degustazione ideato dalla chef che sceglie di sorprendere i commensali con personalità e interessanti abbinamenti. La cena prenderà il via con “Crudo di mazzancolle, evo queen nero, sale alle fave di cacao, cicoria, dressing di ciliegie”, abbinato a Davolarosa, spumante rosè dal carattere siciliano, ottenuto da uve Nero d’Avola in purezza, le migliori delle vigne di Feudi del Pisciotto. Seguirà la “Triglia
cotta dolcemente in crosta di mandorle di Avola, veli di cipolla rossa di Tropea a 65°”, abbinata allo Chardonnay Feudi del Pisciotto.

Il primo piatto scelto dalla chef in abbinamento al Grillo della cantina vitivinicola siciliana è il “Tortello fatto in casa ripieno di burrata e timo, scampi, colatura di alici di Cetara, asparagi, bottarga di tonno”; per concludere il “Baccalà morro extra, cotto a bassa temperatura, salsa di agrumi di Sicilia e caffè, frozen di rosa e violetta” sarà servito in abbinamento al Merlot Feudi del Pisciotto.

Valentina Galli e la sua storia

“Ho cercato di esaltare i vini – ha spiegato Valentina Galli – ed ho abbinato i protagonisti dei piatti ai vari vitigni selezionando materie prime d’eccellenza”.
Singolare la storia di Valentina Galli, milanese d’origine, che tanti anni fa ha scelto la Sicilia come sua terra d’adozione. Studentessa dell’alberghiero, a 17 anni frequentando uno stage a Siracusa, si innamora della città, della storia, della cucina isolana. Finiti gli studi al Nord, decide di tornare in Sicilia e mettere radici proprio a Siracusa. Qui inizia la sua attività lavorativa. La cucina siciliana entra nel suo cuore e Valentina inizia a studiare per scoprirne i segreti e le preparazioni.

Dal 2017 Valentina condivide con successo il progetto del Ristorante Il Tiranno che sorge all’interno del Caportigia Boutique Hotel di Siracusa, dove propone una cucina gourmet con influenze internazionali, che incarna non solo il connubio tra Nord e Sud ma anche la sua grande passione per la cucina giapponese. Nei suoi piatti utilizza le migliori materie prime selezionate, non solo siciliane, ma provenienti da tutto il mondo.
L’appuntamento con “Le Degustazioni de Il Tiranno” è per giovedì 9 maggio alle ore 19.30 presso Il Tiranno Caportigia Restaurant, in via Montedoro 78 a Siracusa.