Celebrazione della natura e inclusione a Palermo. Scuola in ospedale con Legambiente e CAI
Ieri, lunedì 27 maggio 2024, presso l’U.O. di Talassemia del P.O. ARNAS Civico di Palermo si è tenuto l’evento “Coloriamo il nostro mondo e celebriamo l’armonia della natura”, promosso dalla Scuola in Ospedale Civico-Ismett dell’I.C. Lombardo Radice. Guidati dal preside, dott. Francesco Paolo Camillo, i docenti hanno coinvolto gli alunni e le alunne della scuola in ospedale e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado.
L’evento ha celebrato non solo la bellezza della natura, ma anche l’inclusione e la collaborazione tra diversi gruppi. Gli alunni e le alunne hanno condiviso esperienze e appreso insieme, promuovendo un senso di comunità e appartenenza. Durante la giornata, hanno partecipato ad analisi guidate sull’ambiente, esplorando pratiche sostenibili e comportamenti responsabili.
Un laboratorio creativo, supportato da Legambiente e CAI, ha arricchito l’evento, stimolando la creatività e la consapevolezza dei partecipanti nel loro impegno per un ambiente più sano. Hanno collaborato per creare un’opera d’arte collettiva, rappresentante un ambiente marino libero da inquinamento, ora esposta nel reparto.
Le performance musicali hanno trasmesso un messaggio di armonia con l’ambiente. Alla fine dell’evento, alunni e alunne, genitori, insegnanti e il personale del reparto hanno celebrato il successo dell’iniziativa, condividendo momenti di gioia e gratitudine. Il Primario, dott. Giovan Battista Ruffo, e tutto il personale sanitario del reparto hanno giocato un ruolo significativo nell’organizzazione, rendendo l’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
Eventi come questo contribuiscono a preparare i nostri ragazzi a diventare leader consapevoli e impegnati nella costruzione di un futuro sostenibile per tutti.