Celebrazione del 199° anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri

PALERMO – Oggi, 5 giugno, ricorre il 199° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Nella mattinata, all’interno della Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, si è tenuta una breve e sobria cerimonia alla presenza dei militari e dei loro familiari.

Dopo la rassegna di un’essenziale e simbolica rappresentanza in armi e la lettura del messaggio del Capo dello Stato e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Riccardo AMATO, ha rivolto un indirizzo di saluto a tutti i Carabinieri e, successivamente, conferito alcune “Ricompense” ai militari maggiormente distintisi nelle attività di servizio.
La Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria del Vice Brigadiere Giovanni Bellissima è stata consegnata al padre del militare che, il 10 settembre 1979, a Catania, pagò con la vita l’aver svolto con coraggio e zelo il servizio di caposcorta di traduzione a pericoloso detenuto, nel corso di sanguinosa guerra di mafia.