Cefalù, nasce “Hostaria Contemporanea”: innovazione e tradizione

Nonostante la crisi imposta dalla pandemia apre un nuovo locale a Cefalù. Nasce, infatti, l’Hostaria contemporanea in via Giacomo Matteotti. L’obiettivo del ristoratore Riccardo Provenza è quello di riproporre i piatti classici delle osterie siciliane in chiave moderna. Sarà un viaggio nel passato che pesca a piene mani dal futuro con prodotti di qualità e stagionali.

Preparerà le particolari pietanze lo chef Antonio Di Maggio, diplomato alla Cast alimenti di Brescia e cultore della cucina madonita. Parola d’ordine: “rispetto”, sia delle materie prime sia della storia culinaria siciliana.

Particolare la tecnica di cottura a bassa temperatura che ha origini antichissime “ma sempre attuali – afferma lo chef Di Maggio -. Cuocere a bassa temperatura permette di mantenere le caratteristiche organolettiche dell’alimento e le sue sostanze”. Saranno selezionate solo carni provenienti da allevamenti locali e naturali. A completare la squadra due donne: Nadia Botindari che cura l’arte pasticcera e il menù dei dolci e Mariangela Bellitto Grillo che si occupa della sala.

“Siamo abbracciati dalle Madonie – commenta Riccardo Provenza – non è vero che la nostra è solo una cucina di mare. Abbiamo recuperato tutte le ricette di una volta e le abbiamo rese più attuali attraverso le cotture e gli accostamenti che strizzano l’occhio anche a tradizioni culinarie diverse dalle nostre”.

“Abbiamo la consapevolezza di aver iniziato questa avventura imprenditoriale in un momento complesso – continua Provenza – ma non ci siamo mai tirati indietro. Continuiamo ad andare avanti con coraggio e determinazione, forti delle nostre idee e del nostro territorio”.

Presenti nel menù la fesa di manzo marinata a secco con spezie e aromi che diventa un “Involtino contemporaneo” farcito con caprino pistacchi e lampone; il “falso prosciutto” (una lonza di suino nero cotta a bassa
temperature e condita con una composta di pere, noci e gorgonzola) e la cheesecake di scottona modicana. Oltre a tante altre particolari pietanze.

LEGGI ANCHE

IL CONTENUTO INTEGRALE DEL NUOVO DPCM