Food

Cefalù, lumache come cibo di strada al “Sicily food festival”

Le “lumache madonite” diventerano street food. Da sabato 9 a lunedì 11 settembre Lumaca Madonita sarà infatti tra le duecento aziende che partecipano al “SICILY FOOD FESTIVAL” di Cefalù, la tre giorni che invaderà di sapore e cultura il borgo medievale palermitano.

La cittadina sarà sezionata in aree tematiche dedicate al cibo e al made in Sicily in tutti i suoi aspetti: moda, musica, arte, artigianato, antichi mestieri, cultura, tradizioni e naturalmente il buon bere. Proprio nella zona del “food” sarà inserita Lumaca Madonita che permetterà ai visitatori di assaggiare il suo prodotto gastronomico d’eccellenza: le chiocciole madonite.

 

Un prodotto autoctono

Le Lumache dell’azienda infatti sono non soltanto una prelibatezza gourmet che ha  ispirato i piatti di numerosi chef stellati, sono anche un prodotto autoctono siciliano.

“Le nostre lumache per la gastronomia celebrano la nostra terra, sono genuine, povere di grassi ma al tempo stesso diverse da tutte le altre – spiega Davide Merlino, CEO di Lumaca Madonita che sarà presente all’evento – le lumache madonitesono infatti nate da un incrocio tre le tipiche escargot francesi e le chiocciole autoctone siciliane. Il sapore della loro carne è assolutamente inconfondibile e buono”.

L’evento si svolgerà lungo le strade di Cefalù ma avrà per i visitatori un sapore del tutto internazionale, potendo scegliere tra wine street, beer street, food street, sweet street e il nuovo fish street. Un percorso tra odori, sapori e colori, dove si sommano i confronti tra bartender, i cooking show con gli chef stellati, esibizioni di artisti di strada, concerti e appuntamenti tematici. Tra questi spiccano: il “Tramonto in bollicine” e il “Sigaro sotto le stelle”.

Redazione

Recent Posts

Pensioni, tagliato l’assegno di luglio: l’INPS ha deciso di andare al risparmio | Mazzata estiva per tutti gli over 60

Novità in arrivo per tutti i pensionati nel 2025, ma non è quello che in…

2 ore ago

UFFICIALE il nuovo ‘Contributo di solidarietà’ alle famiglie italiane: 6800€ erogati sul tuo iban | Basta una piccola spesa per sbloccarlo

Se vuoi ricevere 6.800 euro sul conto corrente devi spenderne 100, diventi ricco in pochissimo…

4 ore ago

Aggredisce e minaccia di morte i genitori, 42enne arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno messo…

5 ore ago

Regione, Irfis assume 17 laureati e seleziona professionisti e imprese

L’Irfis-FinSicilia seleziona professionisti, studi professionali e società di consulenza idonei a coadiuvare l’istituto nella progettazione,…

5 ore ago

Da Polizia di Stato e Airbnb i consigli per evitare le truffe online

Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa…

6 ore ago

Reti irrigue, in gara interventi per 19 milioni in Sicilia occidentale

Interventi sulle reti irrigue nel Palermitano e nel Trapanese per quasi 19 milioni di euro.…

6 ore ago