Cedolino di agosto tagliato per TUTTI i pensionati: pronta la sorpresa horror del giovedì | Mai importo fu più basso

Pensioni tagliate - fonte_Canva - sicilianews24.it
Pensioni tagliate – fonte_Canva – sicilianews24.it

Ti tolgono anche la pensione, non c’è pace per i contribuenti italiani che si vedono in netta difficoltà con il pensionamento. 

Ecco che si è di nuovo impegnati a parlare di un’argomento che pesa sulle teste di tutti gli italiani, ovvero le pensioni. Ebbene, i giovani non ci credono, ma prima o poi tutti dobbiamo andare i pensione, che poi dobbiamo, in realtà sarebbe anche un diritto.

La verità però, è che sono sempre più gli italiani che decidono di optare per quelle che sono le fonti pensionistiche alternative, come ad esempio i sistemi di accantonamento periodico, che sia fisso o variabile. Ognuno può parlare di ciò con dei consulenti, in grado di aiutare nella ricerca di quella che è la soluzione migliore per la propria situazione.

Ogni anno, quando nel mese di agosto si inizia a discutere sulla nuova legge di bilancio, ci si chiede se ci saranno o meno degli aumenti delle pensioni. Speranzosi ci si crede ogni anno, ma poi alla fine, buone notizie sono sempre ben poche.

Adesso, non solo non ci sono buone notizie, ma addirittura si rischia un tagli delle pensioni. Ancora peggiore è la notizia se si pensa che i tagli avverranno già dal prossimo mese.

Si avrà almeno il 5% in meno

A spiegare cosa succederà nel mese di agosto, è stata l’INPS in un messaggio pubblicato sul sito ufficiale dell’ente. Le pensioni previdenziale delle gestioni private, in questo mese di agosto potrebbero subire un taglio. Questo sarà pari al 5% dell’importo che si dovrebbe percepire nel mese di agosto.

Una riduzione che riguarderà in maniera particolare, tutti coloro che ricevono integrazione al trattamento minimo, ovvero la maggiore sociale conosciuta come incremento al milione. Per loro vi è l’obbligo di comunicare l’importo del reddito percepito attraverso la dichiarazione dei redditi. Non sono pochi coloro che non hanno provveduto a questo.

Pensioni - fonte_Canva - sicilianews24.it
Pensioni – fonte_Canva – sicilianews24.it

Questa non è l’unica ragione

Questo però non è l’unico motivo per cui ci potrebbero essere delle riduzione degli importi dei cedolini. Si ricorda che per coloro che hanno provveduto all’invio del modello 730, potrebbe esservi il recupero dell’Irpef da parte dello Stato.

Inoltre gli enti potrebbero provvedere a pareggiare i conti, quindi andando a recuperare quelli che sono gli importi a cui ha diritto. Ovviamente, chiunque può aver bisogno di chiarimenti in merito, può sempre rivolgersi alle sedi Inps sul territorio italiano.