Cazzilli o Panelle? In questo locale non sbagli mai: lo street food siciliano è il migliore
Lo street food siciliano è sicuramente uno dei migliori in tutta Italia. C’è un locale in cui non dovrai scegliere tra Cazzilli e Panelle, sono entrambi ottimi.
Tutti d’accordo che la cucina siciliana è una delle migliori dell’Italia intera. In questo triangolo di terra, nel corso della storia sono stati diversi i popoli che si sono alternati e questo ha influenzato non solo le tradizioni, ma anche l’arte culinaria che trova la sua massima espressione nei piatti tipici della zona.
Bagnata da 3 mari differenti, per i navigatori è sempre stata una vera e propria ancora di salvezza, il luogo dove poter riposare le proprie membra. Un terreno fertile, un mare perfetto per una ricca pesca e un clima estremamente mite sono ciò che ha permesso alla cucina siciliana di raggiungere l’olimpo delle migliori cucine, in tutto il mondo.
Nei suoi piatti influenze greche, romane, normanne e arabe si fanno sentire anche quando si parla di street food. Questo probabilmente è la prova concreta di come la tradizione si possa incrociare con l’innovazione ed ecco che ciò che ne è uscito è un prodotto di altissima qualità.
Numerose le ricette di delizie che possono essere gustate anche mentre si passeggia in strada, ecco i migliori in assoluto.
Tra l’amore per il buon cibo e la storia di un’intera regione
La cucina siciliana altro non è se non un diario della storia di questa isola e dei popoli ad essa collegati. Una storia che ha permesso di creare una cultura culinaria estremamente variegata, ma allo stesso tempo anche unica in tutto il mondo.
Primi piatti, secondi e dessert sono sicuramente i punti di forza della cucina siciliana, ma proprio questa è anche la patria dello street food. Scegliere tra panelle, cazzilli e arancini non è semplice, ma basta scegliere il luogo giusto per non dover rinunciare a nulla.
Per questa volta non avrai bisogno di scegliere
Numerosi i locali che su tutto il territorio siciliano permettono di godere della bontà dello street food siciliano. Da Franco u vastiddaru, locale in quel di Palermo, è possibile mangiare le tipiche frittelle triangolari, chiamate panelle, preparate con la farina di ceci, sale e acqua, servite calde dopo avere condite con sale e limone, ma anche i cazzilli, crocchette di patate con prezzemolo, aglio e mentuccia.
Entrambe le preparazioni nel locale palermitano trovano la loro migliore espressione.