Cinema, tv e spettacolo

Cattivissimo me 3, il terzo capitolo della saga d’animazione campione d’incassi

Cattivissimo me 3 è un film di animazione uscito nel 2017 e diretto da Pierre Coffin, Kyle Balda ed Eric Guillon. Questo è il terzo capitolo della saga omonima di cui fanno parte Cattivissimo me e Cattivissimo me 2. 

TRAMA

La carriera di Gru e Lucy come agenti segreti procede male: si sono fatti scappare il ladro Balthazar Bratt e sono stati licenziati. Proprio ora si fa vivo Dru, fratello gemello di Gru, separato alla nascita. Gru porta Lucy, Agnes, Edith e Margo a incontrare il perduto fratello, che a differenza di Gru dà ancora un valore alla sana malvagità, così come i Minions, che non riescono proprio ad abituarsi alla sua svolta buonista.

Con incassi crescenti (540 milioni per Cattivissimo Me, 970 per Cattivissimo Me 2), ogni nuovo incontro con la famiglia di Gru e dei Minions è diventato una rimpatriata, prima ancora di essere un film. Nonostante le peripezie di Gru e Dru, dei Minions e di Agnes alla ricerca degli unicorni possano apparire su binari paralleli, convergono, invece, tutte sullo stesso tema ovvero la “ricerca della felicità”.

Cattivissimo me 3 è un film che generalmente tende a rinnovarsi, come, ad esempio, l’arrivo del fratello gemello perduto, che quasi viene interpretato come un modo per sbloccare il personaggio di Gru, ormai troppo buonista.

E’ da non sottovalutare come riesca a catturare l’interesse di ogni fascia d’età, dal rapporto tra genitori e figli alla raffigurazione dello stesso cattivo al quale viene creata attorno un’aurea cult che possa accontentare un ulteriore targhet.  Se questo ancora non bastasse, la clownerie dei Minions è trasversale e una risata viene strappata anche al più scettico.

Al di là di tutto è evidente una paura di uscire dalla comfort zone e di stupire davvero, ma anche da qui deriva la sua inattaccabilità.

Paola Chirico

Recent Posts

Formaggio COOP, lo compri perché costa poco ma non hai idea di cosa si nasconde dietro l’etichetta: lo produce l’azienda n.1 in Italia

Chi produce il formaggio Coop? La risposta ti lascerà sicuramente senza fiato Uno dei supermercati…

9 ore ago

Agricoltura È, le dichiarazioni dell’assessore regionale Salvatore Barbagallo

“Siamo presenti come Regione Siciliana all’evento organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, per promuovere i nostri prodotti…

10 ore ago

INPS, “ci siamo sbagliati, dovete ridarci i soldi indietro”: chi ha ricevuto la NASPI quest’anno deve ridare la somma intera

L'Inps sta richiedendo indietro i soldi, bisogna fare massima attenzione. La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale…

11 ore ago

“Te lo leggo negli occhi”, il mentalismo di Giovanni Cricchio al teatro Al Convento di Palermo

Torna il mentalismo di Giovanni Cricchio a Palermo. Appuntamento domenica 30 marzo, alle 17:45, al…

11 ore ago

Novellame trasportato in un furgone per il soccorso stradale: due denunce

I militari della Stazione Navale di Palermo, congiuntamente al personale del Gruppo di Termini Imerese,…

13 ore ago

Ultim’ora Sicilia, “la tigre è scappata dalla gabbia, lo ha già fatto fuori”: cittadini siete in pericolo | Se vi becca siete spacciati

Una notizia che ha allertato la Sicilia intera, la tigre è scappata dalla gabbia e…

14 ore ago