Caterina Chinnici incontra Julian King: la sfida dell’integrazione

Caterina Chinnici incontra Julian King. La prevenzione anche sul terreno socio-culturale da affiancare all’azione legislativa e di contrasto per proiettare la lotta alla radicalizzazione verso risultati duraturi.

 Se ne discuterà domani (mercoledì 29 novembre) dalle 13.30 nel palazzo del Parlamento Europeo a Bruxelles (sala Asp 3G3) in un incontro promosso dall’eurodeputata di S&D Caterina Chinnici e al quale parteciperà il Commissario dell’UE per la Sicurezza, Julian King, che illustrerà l’approccio della Commissione Europea alla minaccia terroristica.

Caterina Chinnici: il simposio

 

“Raggiungimento della sicurezza nelle nostre società: sfida alla radicalizzazione tra prevenzione e integrazione sociale” è il titolo del simposio. Isabella Mastropasqua e Sonia Specchia, esponenti del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero dell’Interno italiano, insieme con Raffaele Bracalenti dell’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali, svolgeranno un excursus sui progetti di recupero e prevenzione attivi in alcuni paesi dell’Unione per i giovani a rischio radicalizzazione. Saranno presenti anche gli operatori delle agenzie coinvolte nell’attuazione dei progetti. Conclusioni affidate a Nathalie Griesbeck, presidente della commissione speciale Terr del Parlamento Europeo, poi il dialogo con il pubblico.

Una sfida necessaria

“Nei mesi scorsi al Parlamento Europeo abbiamo varato nuovi importanti strumenti normativi per potenziare, anche in chiave di prevenzione, la risposta delle agenzie dell’UE e delle autorità nazionali al fenomeno della radicalizzazione e al terrorismo nel suo complesso, ma la questione va necessariamente affrontata anche sul piano sociale, attraverso i programmi educativi e contrastando il disagio e le situazioni di marginalizzazione in cui la radicalizzazione può trovare terreno fertile”, sottolinea Caterina Chinnici, che è stata relatore per S&D della direttiva europea antiterrorismo ed è componente effettivo della commissione Terr. Una grande opportunità, dunque, per affrontare in maniera trasversale una sfida importante e cruciale che la società contemporanea deve necessariamente affrontare: quella dell’integrazione sociale. Si aprono i cantieri, dunque, per progetti lungimiranti e bilitarali che coinvolgano pienamente le istituzioni sul tema. La Chinnici è sempre stata in prima linea su questo fronte.