Catania, Welfare: istituito tavolo congiunto Comune-Asp
L’assessore Trojano, ‘la mancanza di coordinamento conduceva spesso a conflittualità che si ripercuotevano sui servizi’. Il commissario Sirna, ‘evitare di duplicare attività e lavorare…
L’assessore Trojano, ‘la mancanza di coordinamento conduceva spesso a conflittualità che si ripercuotevano sui servizi’. Il commissario Sirna, ‘evitare di duplicare attività e lavorare in sinergia’
Un Tavolo congiunto Comune-Asp è stato istituito nella sede dell’Assessorato al Welfare e all’Armonia sociale del Comune di Catania con il fine di coordinare tutte le iniziative di intervento in favore di minori, anziani per giungere a una programmazione congiunta.
“Questa mancanza di coordinamento ‘ ha spiegato l’assessore al Welfare Fiorentino Trojano – conduceva spesso a una situazione di conflittualità che si ripercuoteva sulla erogazione dei servizi. Da qui la determinazione di creare un Tavolo stabile, con la partecipazione dei sindacati e delle centrali cooperative, che, analizzando le singole, specifiche situazioni, tracci le linee guida per un’assistenza socio sanitaria territoriale efficace e puntuale’.
‘I fondi per l’assistenza ‘ ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp Gaetano Sirna ‘ sono già estremamente esigui, è dunque estremamente importante evitare di duplicare attività e lavorare invece in assoluta sinergia. Un altro problema riguarda il mancato controllo sulle prestazioni erogate al cittadino. Con il coordinamento riusciremo a dare una migliore risposta al cittadino e forse anche a risparmiare’.
Tra le prime tematiche trattate dal Tavolo ci saranno quelle dell’assistenza domiciliare integrata e la discussione delle nuove convenzioni con le strutture sociosanitarie che dovranno prevedere modalità chiare di definizione degli interventi e degli aspetti economici.