Categories: Catania

Catania, Welfare: insediato il Tavolo sulla Dispersione scolastica

Comune di Catania
Ufficio Stampa
18/11/2013

Welfare: insediato il Tavolo sulla Dispersione scolastica

Trojano: ‘Ha come obiettivo mettere in rete tutte le risorse disponibili e stipulare un accordo tra istituzioni per individuare finalità, metodi, procedure e cronoprogramma comuni’

‘Questo organismo nasce per mettere in rete tutte le risorse disponibili e affrontare con la massima forza d’urto possibile un priorità dell’Amministrazione Bianco alla quale stiamo lavorando in particolare con l’assessore alla scuola Valentina Scialfa’.
Così l’assessore al Welfare Fiorentino Trojano ha presentato il Tavolo sulla Dispersione scolastica insediatosi nella sede dell’Assessorato e che ha ‘come obiettivo la stipula di un accordo tra istituzioni per individuare obiettivi, metodi, procedure e cronoprogramma comuni’.
Alla riunione presieduta dall’assessore Trojano, erano presenti il viceprefetto Rosa Maria Monea, il presidente del Tribunale per i Minorenni Maria Francesca Pricoco, il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, Stefania Barbagallo, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la provincia di Catania Rosita D’Orsi, il dirigente dell’Ufficio del Lavoro Paolo Trovato, e, per l’Asp, Giovanni Rapisarda e Anna Maria Fazio, responsabili della Neuropsichiatria infantile e Giovanni Bandieramonte, responsabile della Medicina scolastica. Presenti inoltre i funzionari della Direzione e dei Centri territoriali che si occupano di dispersione scolastica e Silvana Contino della Direzione Politiche scolastiche del Comune di Catania.
Nell’ambito del Tavolo sulla Dispersione scolastica sono stati intanto definiti quattro gruppi di lavoro che cominceranno a operare immediatamente. Il primo avrà il compito di verificare con l’Asp la possibilità di inserire loro personale – psicologi, pedagogisti etc. ‘ all’interno delle scuole per interventi di prevenzione del disagio giovanile. Il secondo gruppo si occuperà invece di collegare le varie banche dati disponibili, a partire da quella del Provveditorato agli studi, per uniformare le segnalazioni sugli allievi a rischio di dispersione scolastica al fine di favorire l’immediato intervento dei Servizi sociali. Il terzo si occuperà di rendere omogenee le procedure sulla vigilanza degli alunni a rischio dispersione. L’ultimo gruppo, infine, avvierà un monitoraggio delle iniziative in favore di questi ragazzi del Comune relativamente alle politiche scolastiche in modo da integrarle con quelle delle altre istituzioni del Tavolo.
Il Tavolo si riunirà nuovamente il prossimo 9 dicembre alle 8,30 sempre nella sede dell’assessorato al Welfare.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 10 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

16 minuti ago

Introdotto da oggi un nuovo ‘Canone Rai’: pagheremo anche la tassa per i cellulari | Possederlo sarà roba da ricchi

Cambia tutto, Canone anche per lo smartphone: ecco qual è il motivo Il Canone Rai…

4 ore ago

Agenzia delle Entrate, introdotta la CARTELLA ESATTORIALE per tutti gli italiani | Sarebbe illegale ma c’è un cavillo politico

Sono previste piogge di cartelle esattoria per tutti i cittadini italiani, le vacanze estive saranno…

14 ore ago

Bolletta Luce, questa tassa da pagare è MORTALE: ti costa la vita in tutti i sensi | Ma gli italiani la snobbano

Una nuova tassa letteralmente mortale per tutti i cittadini italiani. L’importo andrà ad aumentare la…

16 ore ago

Presentato il festino di Santa Rosalia, un racconto di speranza e rinascita

Questa mattina, presso il Palazzo Arcivescovile, è stato presentato il Festino di Santa Rosalia 2024,…

16 ore ago

Pensioni, adesso è UFFICIALE: ottenuto l’aumento di 620€ dallo Stato | Ti basta un click per confermare l’accredito

La grande novità che tutti i pensionati attendevano da tempo. Ecco come approfittare di questo…

19 ore ago