Catania, Volontariato, al via a Catania la ‘Settimana della Solidarietà’

comune catania

Momenti di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale del volontariato, incontri e festa per la Notte bianca del volontariato, la partecipazione alla maratona per le famiglie. Sono a…

comune catania

di redazione

Momenti di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale del volontariato, incontri e festa per la Notte bianca del volontariato, la partecipazione alla maratona per le famiglie. Sono alcune delle iniziative della ‘Settimana della Solidarietà’, organizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo con la collaborazione del Comune di Catania e una trentina di associazioni. Presentata nella Casa del Volontariato, la serie di eventi promuove la raccolta fondi per l’emergenza abitativa catanese, che il CSVE cura in virtù del protocollo d’intesa siglato a giugno scorso con il Comune di Catania.
«Quell’accordo ‘ ha detto nel corso della presentazione il sindaco Raffaele Stancanelli ‘ prevedeva l’impegno a fare quanto necessario per raccogliere somme al fine di rispondere all’emergenza abitativa. L’organizzazione di questa settimana all’insegna della solidarietà fa seguito alla collaborazione tra Comune e CSVE e dimostra come a Catania molte attività non si potrebbero svolgere senza l’apporto del volontariato». «Abbiamo messo in rete pubblico e privato, superando la frammentazione della beneficenza, in modo che il volontariato diventi una risorsa di tutta la città», ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali Carlo Pennisi, mentre il vicepresidente del CSVE, Salvo Raffa, ha sottolineato come «rispondiamo a un’emergenza con il coinvolgimento di tantissime realtà associative che si sono messe insieme con un obiettivo comune, e in questo senso per noi è fondamentale la collaborazione tra istituzioni e mondo del volontariato».
La sinergia tra istituzioni e organizzazioni di volontariato è stata sottolineata anche dal direttore del CSVE, Sonia Longo, che ha illustrato più in dettaglio il programma. A cominciare dalle iniziative di sensibilizzazione di mercoledì 5 dicembre, Giornata internazionale del volontariato. L’appuntamento clou sarà però quello di venerdì 7, con l’aperitivo solidale al Ramblas, la proiezione dei video del concorso per le scuole ‘Il Volontariato fa la differenza’, la tavola rotonda sul tema ‘Volontariato giovanile, una risorsa da non perdere’. Poi, alle 21:30, a Palazzo della Cultura, scatterà la Notte bianca del volontariato con le botteghe della solidarietà, prodotti del commercio equo e solidale e di Libera, ‘A fera bio, spettacoli e musica a cura delle associazioni, il concerto del gruppo ‘Francois e le Coccinelle’. Infine, domenica 9 mattina in occasione di ‘Marciamo’, maratonina e maratona a cura della Scuola di Atletica leggera ASD di Catania, le associazioni saranno presenti con loro stand in Piazza Università.