Catania, Volontari dell’Enpa per vigiliare sul Giardino Bellini e garantire maggiore sicurezza ai cittadini
Una vigilanza ambientale con i volontari dell’ENPA Sicilia da oggi è attiva tutti i giorni a Villa Bellini per migliorarne la sicurezza e recuperare a una fruizione ottimale il giardino pubblico più…
di redazione
Una vigilanza ambientale con i volontari dell’ENPA Sicilia da oggi è attiva tutti i giorni a Villa Bellini per migliorarne la sicurezza e recuperare a una fruizione ottimale il giardino pubblico più amato dai catanesi. Lo ha annunciato il sindaco Raffaele Stancanelli a margine della conferenza stampa in cui ha tracciato un bilancio della stagione estiva e presentato la collaborazione con l’associazione di volontariato ENPA Sicilia che svolge, da oggi, un’azione di supporto e di sorveglianza ambientale a Villa Bellini in aggiunta a quelle istituzionali. L’Enpa, l’associazione di volontariato affidataria di un servizio messo a gara dal Comune, svolgerà i controlli a fronte di un rimborso spese annuale. Il servizio a Villa Bellini prevede, quotidianamente, la presenza di quattro volontari nelle ore pomeridiane dei giorni infrasettimanali, dalle 15 alle ore 21, e nei weekend di ben otto volontari che copriranno turni dalle ore del mattino fino alle ore 21. Nell’incarico è previsto anche la sorveglianza del Parco Gemmellaro di via Palermo. ‘Desideriamo contribuire ‘ha detto il sindaco Stancaaelli- affinché i catanesi si riappropino dell’abitudine di passeggiare o anche solo di attraversare villa Bellini in totale sicurezza. Confidiamo che la presenza di questi volontari scoraggi eventuali episodi di vandalismo in quanto ciascuno di essi effettuerà giri di perlustrazione dotato di ricetrasmittente per gli interventi tempestivi e di emergenza delle forze dell’ordine’.
Nel periodo delle manifestazioni estive la sorveglianza del Giardino Bellini sarà rafforzata con la presenza di dieci unità di volontari dell’Enpa che andranno ad aggiungersi a quelle istituzionali della Polizia Municipale, delle forze dell’ordine e ai servizi di presidio curati dall’organizzatore degli spettacoli.