Categories: Catania

Catania, Vigili urbani: Bianco e Consoli a messa celebrata da Arcivescovo

Presenti le massime autorità provinciali. Il Sindaco, ‘Riconoscimento importante per quello che la Polizia municipale ha saputo fare in una condizione difficilissima. Noi chiediamo loro di fare ancora di più’.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco e l’assessore alla Polizia locale Marco Consoli, con il comandante dei Vigili urbani Alessandro Mangani, hanno partecipato in Cattedrale alla messa officiata dall’arcivescovo monsignor Salvatore Gristina in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono dei Vigili. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il prefetto Maria Guia Federico, il questore Salvatore Longo, i comandanti provinciali dei Carabinieri, Alessandro Casarsa, e della Guardia di finanza, Roberto Manna, la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti, gli assessori Giuseppe Girlando e Orazio Licandro.In piazza Duomo erano invece schierati vigili a cavallo e i mezzi del corpo di Polizia locale, compresi le 15 nuove automobili da poco arrivate. Nell’occasione l’Amministrazione ha reso noto che entro qualche mese il Corpo sarà dotato anche di 22 nuove motociclette e 20 scooter. La Direzione Polizia locale ha inoltre diffuso alcuni dati relativi alle contravvenzioni: nei primi sei mesi del 2013 risultano considerevolmente ridotte (-19,92%) rispetto allo stesso periodo del 2012, mentre nel secondo semestre, sempre in rapporto al periodo corrispondente dell’anno precedente, hanno un incremento, del 51,16%. ‘Il fatto ‘ ha commentato il sindaco dopo la cerimonia ‘ che questa celebrazione sia stata officiata dall’Arcivescovo e vi abbiano partecipato tutte le più alte autorità della provincia di Catania, rappresenta un riconoscimento importante per quello che la Polizia municipale ha saputo fare in una condizione difficilissima, con risultati sotto molti aspettipositivi. Naturalmente noi chiediamo ai Vigili di fare ancora di più e per questo stiamo lavoriamo per dotarli di quelle attrezzature indispensabili per svolgere al meglio la loro funzione.’. ‘A Catania ‘ ha aggiunto Bianco – si gioca una battaglia decisiva sul fronte del rispetto della legalità.  Sulle nostre strade assistiamo a continue violazioni delle regole. Le forze dell’Ordine, Polizia locale compresa, devono garantire ai cittadini onesti il rispetto della legge. Dal canto loro i Catanesi possono aiutarci continuando a segnalarci, come già fanno, tutti i problemi che rilevano’.’Stiamo sperimentando ‘ ha aggiunto l’assessore Consoli ‘ una sinergia tra istituzioni sul fronte del controllo del territorio che sta portando buoni frutti e che pensiamo di incrementare ulteriormente. E il corpo di Polizia locale in questa strategia potrà rivelarsi centrale’.

Redazione

Recent Posts

Sanità in fiamme: da oggi pagheremo 8700€ per l’intervento in ospedale | Sborsa il malloppo o rimani coi tuoi problemi

Da oggi in poi per un intervento pagheremo ben 8700 euro. Sono ormai tutti in…

8 minuti ago

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

3 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

6 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

6 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

6 ore ago