Martedì 29 novembre alle ore 10,00 il sindaco Raffaele Stancanelli e il presidente dell’Ance Andrea Vecchio si recheranno in via dei Crociferi per dare il via ai lavori di ripulitura dei graffiti dai prospetti della storica via simbolo del barocco cittadino. Gli interventi saranno realizzati senza alcuna spesa per il Comune sulla base di un progetto dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili della provincia di Catania, approvato in tempi rapidissimi dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici.
Per realizzare i lavori l’Ance utilizzerà sofisticati macchinari in grado di rimuovere le scritte deturpanti senza tuttavia intaccare il pregio artistico degli immobili: “Abbiamo il dovere di intervenire immediatamente anche perché via dei Crociferi – spiega il sindaco Stancanelli – è annoverata dall’Unesco tra i beni patrimonio dell’umanità per l’eccezionale qualità della sua architettura barocca e rappresenta una delle maggiori attrattive turistiche della città. Sulla stampa nei giorni scorsi è stato giustamente denunciato lo stato di abbandono ed incuria in cui si trova la strada, con le splendide chiese deturpate da scritte e graffiti. Abbiamo quindi rapidamente operato per l’effettuazione dei lavori di pulizia straordinaria dei muri e liberare finalmente dal degrado la via dei Crociferi e i suoi splendidi monumenti. Per questo – aggiunge Stancanelli – mi tocca ringraziare pubblicamente l’ANCE e il suo presidente Andrea Vecchio per la generosa sollecitudine con cui ha risposto al nostro appello, poiché condividiamo gli stessi scopi che sono quelli del miglioramento delle condizioni di vivibilità di Catania, lo sviluppo delle infrastrutture e del sistema produttivo’.
Nel protocollo tra Comune e Ance per realizzare quello che sarà un vero e proprio restauro che si completerà in una ventina di giorni è previsto che in via dei Crociferi vengano attuate azioni di salvaguardia del suo barocco per essere restituito al suo splendore naturale: ‘Su via dei Crociferi – spiega l’assessore al Decoro urbano e alla polizia municipale Massimo Pesce – vi è già da alcune settimane un servizio di pattugliamento costante, anche nelle ore notturne, per prevenire reati e violazioni al codice della strada nel luogo simbolo del barocco, attività che comunque intensificheremo in questi giorni per salvaguardare questo gioiello cittadino’.
(Comune Catania)
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…
Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…