‘Via Crociferi cambia volto grazie all’accordo siglato con l’Ance per ripulire muri e monumenti di via Crociferi, il sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e simbolo del barocco cittadino, deturpato fin’oggi dai colori dei writers. Gli interventi, realizzati a costo zero per il Comune, sono frutto di un progetto condiviso con l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili della provincia di Catania, e la Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici che lo ha approvato in tempi rapidissimi’.
Così il sindaco Raffaele Stancanelli che ha assistito stamattina all’avvio dei lavori di ripristino a cui erano anche presenti il vicesindaco Luigi Arcidiacono, l’assessore alla Polizia Urbana Massimo Pesce, il presidente della commissione consiliare Cultura Manlio Messina, il direttore generale del Comune Maurizio Lanza, il ragioniere generale Giorgio Santonocito, il presidente Ance Andrea Vecchio, l’architetto Donatella Aprine per la Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici. ‘Facciamo un appello ai nostri giovani – ha detto il sindaco – perché siano rispettosi di questo patrimonio. Ne godano la bellezza ma lo custodiscano gelosamente poiché rappresenta una delle attrattive turistiche più conosciute di Catania, grazie all’Ance lo stiamo recuperando dal degrado in cui era precipitato. Stiamo anche provvedendo, con le risorse del Pon sicurezza ad installare in città 170 telecamere che rilevano eventuali anomalie e vandalismi’.
‘ Domenica 18 dicembre – ha detto Andrea Vecchio – festeggeremo la riapertura del sito invitando proprio i più giovani a cui idealmente ne affideremo la custodia insieme alla nuova illuminazione curata dal Comune’.I lavori saranno realizzati con macchine sofisticate, che garantiscono la salvaguardia delle architetture, e dureranno circa 20 giorni.’ Questo accordo tra Ance e Comune ‘ ha detto Vecchio- dimostra come sia possibile, per gli imprenditori, ‘dialogare’ efficacemente con le istituzioni, come dimostrato dall’amministrazione comunale e dalla Soprintendenza a tutto vantaggio della collettività’.
‘ Insieme al controllo effettuato con le telecamere – ha detto l’assessore Massimo Pesce – sarà incrementato il servizio di vigilanza dei vigili urbani per impedire insieme ai vandalismi la presenza di autoveicoli’.
Alla festa di riapertura saranno presenti due famosi writers italiani i quali spiegheranno con l’ausilio di pannelli mobili, le tecniche artistiche e gli scopi di questo tipo d’arte che certamente non è finalizzata a deturpare le bellezze architettoniche. Quei pannelli mobili circoleranno, durante il periodo natalizio, nei vari quartieri della città.
(Comune Catania)
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…