Il Sindaco, ‘sarò al vostro fianco l’11 novembre a Roma al Ministero dello Sviluppo economico, ma ho già cominciato a darmi da fare perché il controllo della società non vada in mani francesi’
‘Difendere e rilanciare lo stabilimento di Catania giocando all’attacco: è una grande opportunità il fatto che la Commissione europea abbia deciso di puntare nei prossimi cinque anni al 20% della produzione mondiale dei semiconduttori e che Catania sia tra le aree obiettivo 1 destinatarie di consistenti finanziamenti per lo sviluppo’.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco incontrando, nella Sala giunta di Palazzo degli elefanti, i rappresentanti dei sindacati per discutere della vertenza St Microelectronics.
All’incontro erano presenti i segretari provinciali della Cgil, Angelo Villari, della Cisl, Rosaria Rotolo, della Uil Angelo Mattone, della Ugl, Carmelo Mazzeo, della Fismic-Confsal, David Bonaventura e una foltissima rappresentanza di Fiom, Fim, Uilm e Uglm, ossia i promotori del corteo di oggi per protestare contro la paventata cessione da parte dello Stato della propria quota azionaria dell’azienda.
‘Sarò al vostro fianco ‘ ha detto il Sindaco – l’11 dicembre durante l’incontro sulla St che si svolgerà nella sede del Ministero dello Sviluppo economico. Già da tempo, comunque, mi sono attivato, sotto il profilo istituzionale e politico, perché il controllo della società non vada in mani francesi: in questo momento sarebbe un errore per il governo italiano e una cosa gravissima per noi’.
Il Sindaco ha parlato dell’importanza di avere degli alleati forti nella battaglia che si va a combattere, ‘alleati che si rendano conto personalmente della straordinaria realtà rappresentata dalla St Microelectronics a Catania’.
‘Nelle prossime settimane ‘ ha detto ‘ porterò a visitare lo stabilimento il governatore Crocetta, nel giorno in cui sarà a Catania a guidare la Giunta regionale per la riunione con l’Amministrazione comunale, e il ministro Zanonato quando ci verrà a trovare, così come ha promesso, per visitare gli insediamenti etnei che rientrano nell’obiettivo 1 degli investimenti strategici decisi in questo campo dal Governo e dall’Europa’.
Bianco ha parlato inoltre di istituire un tavolo permanente ‘per seguire questa vicenda che è complessa e articolata su diversi livelli: comunale, regionale, nazionale ed europeo’ e ha indicato come suo delegato al tavolo, l’assessore Salvo Di Salvo.
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…