Categories: Catania

Catania, Verde Pubblico: Villa Pacini ‘adottata’ da uno sponsor privato

di redazione

Nell’ambito del programma di adozione di aree a verde avviato dall’amministrazione guidata dal sindaco Raffaele Stancanelli, nei prossimi giorni verrà siglato un accordo che concede ad un privato di provvedere alla manutenzione del verde e alla pulizia della Villa Pacini, in cambio della possibilità di ristrutturare il chiosco-bar.
Per quanto riguarda in particolare il giardino di Villa Pacini, l’amministrazione comunale, dopo aver bandito una gara ha concesso al vincitore del bando la possibilità di ristrutturare un chiosco-bar. La concessione avrà la durata di sei anni. L’iniziativa nasce dall’esigenza dell’Amministrazione comunale di mantenere, migliorare e conservare le aree a verde in maniera ottimale e di coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni, con processi di partecipazione e autogestione degli spazi, finalizzati alla fruibilità di tutti i cittadini.
‘Con queste concessioni si intende avviare un processo virtuoso di responsabilizzazione collettiva di tutela del verde della città ‘ spiega l’assessore al verde Carmencita Santagati – anche in un momento in cui i Comuni attraversano una fase critica. In particolare, un bene storico come Villa Pacini, oggetto in questi ultimi anni di continue incursioni vandaliche, grazie a questa iniziativa ritornerà all’antico splendore’.
Villa Pacini, per la sua ubicazione nel cuore del centro storico catanese, è considerata un biglietto da visita della città ed è frequentata giornalmente da migliaia di persone che la attraversano, proveniendo dal parcheggio di piazza Borsellino-Alcalà o la visitano, come i turisti che arrivano dal porto, per farne una prima tappa della visita alla città.
‘Il progetto ‘ continua l’assessore Carmencita Santagati ‘ promuove la partecipazione anche collettiva alla gestione dei parchi, giardini ed altre aree pubbliche, per quel che riguarda la manutenzione ordinaria. Proprio per questo invito  tutti i cittadini, le associazioni, i condomini, i commercianti a contribuire a tutelare l’ambiente con iniziative che garantiscano la manutenzione ordinaria anche di piccole aree’.
L’operazione di adozione di aree a verde o semplicemente di aiuole continua, chi fosse interessato può dal sito istituzionale del Comune di Catania (sezione Avvisi) prendere visioni dei bandi  relativi alla riqualificazione del verde della nostra città.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

49 minuti ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

1 ora ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

2 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

3 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

13 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

15 ore ago