Catania, Vandali e ladri di rame in azione a Villaggio Sant’Agata e Librino. Stancanelli: ‘Rappresaglie all’azione di legalità’

comune catania

Ignoti vandali e ladri di rame hanno preso d’assalto e devastato una cabina elettrica che alimenta l’illuminazione pubblica di gran parte delle strade del quartiere Villaggio Sant’Agata. Tre squadre di tecnici comunali e della Simei, ditta appaltatrice del servizio per conto del Comune, stanno effet…

comune catania

di redazione

Il Comune di Catania rende noto che Ignoti vandali e ladri di rame hanno preso d’assalto e devastato una cabina elettrica che alimenta l’illuminazione pubblica di gran parte delle strade del quartiere Villaggio Sant’Agata. Tre squadre di tecnici comunali e della Simei, ditta appaltatrice del servizio per conto del Comune, stanno effettuando gli interventi di emergenza e valutato l’entità del danno, che è particolarmente grave, tanto che intere zone dovranno rimanere senza luce per tre-quattro giorni; almeno fino a quando non verranno completati i lavori che necessitano anche di materiale speciale che è stato già richiesto all’Enel Sole e che costerà alle casse comunali circa sessantamila euro. I ladri di rame hanno nuovamente colpito anche un’ampia parte di viale Bummacaro, a Librino, nello stesso punto laddove proprio qualche giorno addietro era stata riattivata dal Comune la fornitura pubblica di energia elettrica, dopo che per l’ennesima volta erano stati trafugati e sostituiti i cavi elettrici. ‘Si illude chi tenta di fermare con rappresaglie incivili il nostro lavoro per dare legalità e dignità a queste zone della città che qualcuno vuole che rimangano al buio, forse per proseguire attività illecite. Non è possibile andare avanti così ‘ha detto il sindaco Stancanelli a conclusione di una riunione operativa convocata su questi fatti a palazzo degli elefanti-. E’ un’infinita tela di Penelope che costa tanto alla collettività e che i cittadini per primi devono interrompere denunciando gli autori di queste aggressioni al vivere civile. Ne parlerò con il Prefetto ‘ha aggiunto Stancanelli- e se necessario mi farò promotore di iniziative straordinarie perché le persone perbene di Villaggio Sant’Agata e Librino, che sono la larga maggioranza, non rimangano ancora in balìa di queste vili attentati che ormai sono una vera e propria emergenza’.