Comune di Catania
Ufficio Stampa
27.11.2013
Urbanistica: assessore Di Salvo incontra Confindustria e Apindustrie
Con il confronto si è concluso il ciclo, aperto il 16 ottobre, per dar vita a una cabina di regia per offrire indicazioni sugli interventi urbanistici sul territorio. L’Assessore, ‘ora dare organicità alle proposte’.
Incontrando oggi nella sede dell’Assessorato all’Urbanistica i rappresentanti di Confindustria e Apindustrie, l’assessore Salvo Di Salvo ha concluso il primo ciclo di confronti con le parti sociali e la società civile iniziato il 16 ottobre scorso per dar vita a una cabina di regia permanente che decida gli interventi urbanistici sul territorio, a cominciare dal centro storico, per rimettere in moto economia e lavoro.
All’incontro di oggi erano presenti, il presidente di Confindustria Catania Domenico Bonaccorsi di Reburdone, il direttore Franco Vinci, il presidente di Apindustrie Giuseppe Scuderi e la dirigente Giusi Petrelli. Tutti hanno espresso compiacimento sull’agenda che l’Assessore Di Salvo ha illustrato, mostrando di condividere gli indirizzi dell’Amministrazione comunale.
Secondo Confindustria e Apindustrie ‘una svolta decisiva per il rilancio della città potrà giungere soltanto da una concreta e fattiva politica di pianificazione del territorio lontana dalle logiche dei rinvii e delle non decisioni’ e attraverso ‘la valorizzazione delle risorse imprenditoriali catanesi, ormai mature per affrontare nuove e importanti sfide’.
‘L’incontro ‘ ha detto Di Salvo – ha rappresentato l’occasione per proseguire con una sana concertazione sul programma e i tempi d’attuazione dei piani di sviluppo territoriale che mirano alla riqualificazione e alla rigenerazione del tessuto urbano anche attraverso la messa in sicurezza degli edifici sotto il profilo antisismico. E da Confindustria e Apindustrie, così come dai sindacati nel primo incontro, è stato sottolineato come questa linea possa creare le condizioni per un rilancio della economia locale, che ha nel mattone un moltiplicatore, anche senza necessità di costruire nuovi edifici’.
L’Assessore ha poi ringraziato i rappresentanti di Confidustria e Apindustrie, ‘che ci hanno offerto la loro importantissima esperienza specifica nel settore’ ponendo l’accento in particolare sulla ‘necessità di rendere produttivo il territorio di area industriale in termini di infrastrutture, servizi e sicurezza e collegarlo ai vettori della città’.
Porto, Aeroporto, Interporto, insomma, connessi con il trasporto urbano, devono ‘realizzare un sistema di connessione di rete che, oltre a consentire di mantenere l’esistente, possa garantire maggiore interesse a futuri investimenti per nuovi insediamenti produttivi’.
‘Adesso ‘ ha concluso Di Salvo ‘ si tratterà di tirare le somme delle indicazioni ricevute nel corso del ciclo di incontri e dare organicità alle proposte’.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…