Categories: Catania

Catania, Una settimana di eventi “Raccontando Verga”

di redazione

L’istituzione di un premio teatrale intitolato a Verga e una settimana di eventi culturali sulla figura del grande verista catanese: questi gli elementi principali di ‘Raccontando Verga’, l’iniziativa presentata  a palazzo Platamone alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli, dalla presidente del Comitato Provinciale F.I.T.A. ( federazione italia teatro amatori) Antonella Saeli. L’evento è stato organizzato dal  Comitato Provinciale F.I.T.A con il patrocinio del Comune di Catania e della Regione Siciliana, assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, del Museo interdisciplinare regionale Vito Amico e Statella, della casa Museo Giovanni Verga e in collaborazione con l’Archivio Storico comunale, il dipartimento  di Scienze Umanistiche dell’Ateneo catanese, del cinefilo e critico cinematografico Franco La Magna,  del Museo del Cinema di Torino, della Camerata Polifonica Siciliana.     
‘Ritengo un dovere dell’ Amministrazione ‘ha detto il sindaco Stancanelli-  dare spazio alle istanze culturali, a maggior ragione quando sono valide e valorizzano personalità  illustri  del nostro territorio   espressione della collaborazione tra Enti che credono nel progetto. Auspichiamo che queste riuscite collaborazioni determinino il proseguimento anche nei prossimi anni del premio, che diventa un appuntamento culturale permanente’.   Alla presentazione  hanno partecipato anche Antonio Di Silvestro  docente del Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, la responsabile del Museo interdisciplinare Verga Francesca Migneco e il  responsabile  della Direzione Cultura Augusta Manuele.
L’iniziativa si articola in diversi momenti a partire dal 23 aprile per concludersi il 27. Si comincia con le visite nella Casa museo Verga (via Sant’Anna 8) il 23, 24, 25 aprile dalle ore 10 alle 11.30 e dalle 16 alle ore 17.30  e il 26 aprile soltanto il mattino negli stessi orari. Durante il percorso museale i gruppi di visitatori assisteranno a pièce teatrali curate dagli attori delle compagnie FITA che interpreteranno brani scelti di Verga tratti da documenti inediti provenienti dal Fondo Verga e dall’Archivio storico del Comune di Catania. E’ possibile prenotare  telefonando allo 095 7150598 o prenotandosi all’indirizzo di posta elettronica casamuseoverga@regione.sicilia.it, il costo dei biglietti è di 4 euro, ridotto 2 euro, per i residenti della provincia di Catania solo 1 euro. Alle ore 17 di venerdì 26 aprile, a palazzo della Cultura, in collaborazione con il museo nazionale del Cinema di Torino, proiezione del film ‘Tigre Reale’ girato nel 1916 con la regia di Piero Fosco (alias di Giovanni Pastrone). Il film è in versione restaurata e sonorizzata dalla Camerata Polifonica Siciliana che sarà presente alla proiezione con una esecuzione live. Sabato 27 aprile alle ore 10 è prevista la presentazione del premio Verga per il teatro  e una conversazione sulla filmografia verghiana: ‘Giovanni Verga soggettista e sceneggiatore nascosto’. Nel pomeriggio, alle ore 17, consegna del premio e ‘Attimi di teatro’, opere teatrali di Verga interpretati dagli attori delle compagnie teatrali FITA. Le iniziative di Venerdì e Sabato sono ad ingresso gratuito.

   

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

6 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

7 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

8 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

10 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

11 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

11 ore ago