Catania: tutti assolti al processo d’appello per i parcheggi

Tutti assolti anche in appello, come gia’ in primo grado, gli imputati del processo sui parcheggi in project financing autorizzati dal Comune di Catania. La sentenza e’ stata emessa dalla Corte d’appello di Catania presieduta da…

di redazione

Catania, 22 Apr. – Tutti assolti anche in appello, come già in primo grado, gli imputati del processo sui parcheggi in project financing autorizzati dal Comune di Catania. La sentenza è stata emessa dalla Corte d’appello di Catania presieduta da Salvatore Costa, che ha accolto la richiesta del Pg Domenico Platania.

Erano imputati di abuso d’ufficio l’ex sindaco Umberto Scapagnini, recentemente deceduto, l’ex direttore dell’ufficio speciale Tuccio D’Urso, tre componenti della commissione di valutazione e tre imprenditori, i fratelli Mimmo e Sebastiano Costanzo e Ennio Virlinzi.

Nel corso del processo di secondo grado i giudici avevano disposto una nuova perizia, secondo cui la “realizzazione di un parcheggio interrato è funzionale alla riduzione del rischio sismico e alla risoluzione dell’emergenza traffico” e le botteghe previste a piazza Europa potrebbero “indurre potenzialmente un accrescimento del traffico locale”, ma “non così significativa da poter ipotizzare che siano stati disattesi gli obiettivi”.

Per gli esperti le “aree commerciali rappresentano un discreto valore immobiliare” per il Comune e c’è la “possibilità di far gestire immediatamente posti auto a raso in strisce blu”.