Catania, Testimonianze antidroga giovedì mattina al teatro Ambasciatori

comune catania

Ufficio Stampa 15.11.2011
‘Non mi manca niente. Perché mi manca tutto”, è il titolo dello spettacolo teatrale organizzato dall’associazione Amici di San Patrignano di Troina, con il patrocinio del Comune di Catania, che andrà in scena giovedì 17 novembre alle ore 10,30 al teatro Ambasciatori di …

comune catania

Ufficio Stampa 15.11.2011
‘Non mi manca niente. Perché mi manca tutto”, è il titolo dello spettacolo teatrale organizzato dall’associazione Amici di San Patrignano di Troina, con il patrocinio del Comune di Catania, che andrà in scena giovedì 17 novembre alle ore 10,30 al teatro Ambasciatori di Catania con la partecipazione di studenti delle scuole superiori di Catania e della provincia, insieme a ragazzi delle comunità alloggio della città. L’iniziativa, a cui darà il suo saluto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, è dedicata alla prevenzione del disagio giovanile e rientra nel progetto ‘VitaDipendenti’ che la Comunità di San Patrignano sta realizzando con il sostegno del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Istituto Tecnico Economico ‘R.Valturio’ di Rimini.
Lo spettacolo è costruito seguendo una logica di comunicazione ‘peer to peer’ (persona a persona) e ha il suo fulcro nei testimonial: ragazzi della Comunità di San Patrignano che, al termine del programma di recupero, si aprono, raccontandosi al pubblico. L’obiettivo è quello di riuscire a scalfire nei giovani quel senso di onnipotenza che spesso rende tutto lecito, offrendo strumenti di consapevolezza dei pericoli connessi all’uso di droghe e all’abuso di alcol. Un’occasione per riflettere sul concetto di libertà che niente ha a che fare con la via di fuga offerta dalle sostanze e dalla dipendenza che creano.
(Comune Catania)