Categories: Catania

Catania, Taglio del nastro per la nuova rotatoria, all’uscita dell’aeroporto Vincenzo Bellini

Catania – ‘La rotatoria sarà un bel biglietto di presentazione  per chi arriva a Catania- ha detto il sindaco Enzo Bianco aprendola ufficialmente al traffico veicolare ‘ha migliorato il decoro urbano  e lo ha migliorato con la presenza di essenze mediterranee.  Abbiamo eliminato anche una possibile fonte di pericolosità nell’assetto viario che adesso è più scorrevole entrando ed uscendo dall’area dell’aeroporto’. La rotatoria, di forma ellittica, è stata realizzata in economia e in tempi brevi, ha una struttura semplice con irrigazione ed è frutto del lavoro coordinato degli assessorati al traffico Urbano, all’Arredo  Urbano e ai Lavori Pubblici. Erano presenti gli assessori alla Mobilità  Rosario D’Agata e al Decoro Urbano Salvo Di Salvo, Angelo Di Martino  della Comer Sud, gli ingegneri Enzo Condorelli, Filippo Riolo, Annibale Sicurella del Laboratorio di architettura Ambientale, il parroco della Chiesa del quartiere. La rotonda ha migliorato il drenaggio dello spazio che nel passato è stato soggetto ad allagamenti. Per questo sono stati eseguiti lavori di eliminazione del manto d’asfalto con asportazione del terreno circostante inserendo un sistema drenante che riversa l’eccesso d’acqua nel canale vicino.  La realizzazione è stata eseguita dalla Manutenzione Strade, dall’Ufficio Viabilità e dalla Multiservizi su un progetto predisposto da Enzo Condorelli, esperto del sindaco a titolo gratuito, sotto la direzione di Filippo Riolo delle Manutenzione Strade. Il lavori sono stati coordinati  complessivamente da Rosario Marino dello staff del Sindaco.  L’installazione del verde e l’illuminazione dell’area sono state sponsorizzate dalla Comer Sud di Angelo Di Martino. La progettazione dell’area a verde è stata affidata ad Annibale Sicurella del Laboratorio di Architettura Ambientale. Nella rotatoria sono state poste delle essenze mediterranee di facile manutenzione e di diverso cromatismo come l’ulivo, le graminacee decorative, gli agrumi e il rosmarino strisciante. Lo spazio, ricoperto da ghiaia decorativa è dotato di corpi illuminati inseriti in travi di legno lamellare, così da partecipare alla composizione paesaggistica. ‘A completare visivamente l’insieme  ‘ ha detto Bianco -sono i due cartelli di ‘Welcome to Catania’,  posizionati vicino all’aeroporto con  l’immagine stilizzata dell’Etna, un brand conosciuto in tutto il mondo. Quanto prima sarà risistemato l’assetto viario in ingresso e in uscita dall’aeroporto e su via Fontanarossa’.

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

7 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

9 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

12 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

12 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

13 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

14 ore ago