Foto allegate:
Foto 1
E’ stata la spettacolare ed applaudita esibizione degli alunni dei Licei Emilio Greco, Turrisi Colonna, Galileo Galilei, Mario Cutelli ed Ettore Majorana, ad inaugurare Job 2011, il Salone di Orientamento all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, che quest’anno dedica la sua settima edizione al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tra musica, danza e immagini, gli studenti hanno ripercorso la storia del nostro Paese, dall’Unità ad oggi. Le Ciminiere di Catania hanno aperto, così, i battenti alla manifestazione più importante in tutto il Meridione, che si potrà visitare fino a venerdì 16 dicembre.
A tagliare il nastro il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, orgoglioso di presenziare all’evento nato grazie alla collaborazione sinergica delle istituzioni del lavoro nel territorio siciliano quali il Centro Orientamento e Formazione (COF), il centro per l’impiego e l’Ufficio provinciale del Lavoro. «Il Salone – ha spiegato il presidente Castiglione – offre la possibilità di conoscere in maniera più approfondita le occasioni del mercato del lavoro e della formazione in modo da consentire ai giovani studenti di operare una scelta consapevole e affine alle proprie abilità, sia nel percorso di studi che nella professione. Per essere competitivi ‘ ha aggiunto ‘ i giovani di oggi devono puntare su preparazione, capacità e conoscenza, integrando il proprio bagaglio culturale, soprattutto in questo momento di crisi del mercato del lavoro».
«Una delle novità di questa edizione ‘ ha sottolineato l’assessore alle Politiche Attive e del Lavoro Francesco Ciancitto ‘ è la possibilità di prepararsi e mettersi alla prova grazie alle simulazioni dei test di ingresso di tutte le Facoltà universitarie. La formula di Job si è rivelata vincente, tanto che sono già milleduecento le domande di prenotazione pervenute per le attività organizzate dai partner dell’iniziativa, su settantamila presenze previste per questa tre giorni». Infatti quest’anno il Salone presenta numerosi workshop e seminari per le scuole e per le aziende, utili per imparare ad impostare un corretto curriculum vitae e per sostenere un efficace colloquio di lavoro.
«Coinvolte per la prima volta le scuole medie e le famiglie ‘ ha aggiunto l’assessore alle Politiche Scolastiche, Salvatore Licciardello ‘ con il compito di fornire loro gli strumenti giusti a compiere decisioni importanti ed utili ad un futuro inserimento nel mondo dell’università e del lavoro».
«Visitare gli stand espositivi ispirati al 150° anniversario d’Italia ‘ ha dichiarato il Provveditore agli Studi, Raffele Zanoli ‘ da la chiara percezione di come la scuola abbia contribuito alla crescita economica e sociale della nostra società’. Entusiasmo per la manifestazione anche da parte del presidente del COF, Vincenzo Perciavalle, che ha sottolineato l’importanza di cogliere l’occasione di Job per far comprendere alle future matricole cosa troveranno quando accederanno all’università, il cui volto è cambiato. «Oggi infatti ‘ ha commentato Perciavalle ‘ le Facoltà, storico punto di riferimento, vanno in ‘pensione’, lasciando il posto ai Dipartimenti che assumeranno quasi tutte le loro competenze».
(Provincia Catania)
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…