Catania, Sviluppo economico: Bianco invita a Catania ministro Zanonato
Nel corso di un colloquio a Roma al quale ha partecipato anche Pasquale Pistorio si è parlato del Patto per il lavoro e la crescita che il Sindaco intende lanciare e delle opportunità del comparto del…
Nel corso di un colloquio a Roma al quale ha partecipato anche Pasquale Pistorio si è parlato del Patto per il lavoro e la crescita che il Sindaco intende lanciare e delle opportunità del comparto della microelettronica
Il sindaco Enzo Bianco ha incontrato a Roma il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato invitandolo a Catania ‘per definire insieme a tutto il mondo produttivo della città quel grande patto per il lavoro e lo sviluppo di cui parlerò nei prossimi giorni con i rappresentanti dei sindacati e delle organizzazioni imprenditoriali’. Bianco, che era accompagnato da Pasquale Pistorio – già presidente della StMicroelectronics e che dirigerà un’agenzia per lo sviluppo tutta catanese – ha parlato con il ministro Zanonato delle opportunità offerte dalle produzioni innovative e in particolare dalla microelettronica. Il Sindaco ha ricordato come la Commissione europea abbia deciso di puntare nei prossimi cinque anni al 20% della produzione mondiale dei semiconduttori. ‘E questa ‘ ha sottolineato Bianco ‘ rappresenta una grandissima opportunità per Catania, dove proprio qualche giorno fa è stato inaugurato il microscopio elettronico analitico subangstrom più potente d’Europa. Se il governo nazionale e le imprese faranno ciascuno la propria parte ci sono insomma tutti i presupposti per rilanciare il sogno dell’Etna Valley’.