Scuola e Università

Catania: studenti universitari bloccano test d’ingresso

CATANIA – Questa mattina una ventina di studenti e studentesse di vari dipartimenti dell’Università di Catania hanno bloccato simbolicamente l’ingresso delle Ciminiere, luogo in cui da anni si svolgono i test d’ingresso per accedere ai corsi di studio dell’Ateneo.

Protesta simbolica

“I test d’ingresso sono sia il primo momento in cui gli studenti vengono inseriti nel mondo dell’Università – dichiara Lara Torrisi, studentessa dell’Università di Catania –  ma sono anche il primo momento in cui vengono spronati alla competizione tra di loro. Inoltre il sistema universitario è ormai afflitto da una serie di problematiche delle quali i test sono solo una minima parte: un sistema di valutazione carente e malfunzionante, un enorme divario tra università del nord e università del sud italia, e in generale i finanziamenti di cui l’Università usufruisce, che non sono neanche lontanamente sufficienti per coprire le spese di cui l’università oggi avrebbe bisogno. Crediamo che l’Università debba essere un luogo aperto a tutti, senza barriere nè sbarramenti, in cui tutti possono accedere ai corsi che preferiscono”.

Gli studenti del Coordinamento Universitario Catania lanciano un nuovo appuntamento: un’assemblea d’ateneo che si terrà al Monastero dei Benedettini il 21 settembre, in cui si discuterà tra studenti, docenti e ricercatori, dello sciopero degli appelli.
“I docenti – continua Lara Torrisi – hanno indetto uno sciopero degli appelli, è ormai risaputo. Noi li supportiamo nella loro scelta di scioperare, e crediamo che vadano costruiti momenti di dibattito  Noi li supportiamo nella loro scelta di scioperare, e crediamo che vadano costruiti momenti di dibattito e confronto tra tutte le anime dell’Università, per avere una lotta più decisa e che possa davvero cambiare il destino dell’Università pubblica, che oggi è palesemente svilita e in difficoltà. Sarà un autunno ricco di iniziative e confronti, perchè crediamo che anche gli studenti e le studentesse dell’ateneo sentano il bisogno di confrontarsi tra di loro, e discutere dei problemi dell’Università”.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

29 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

46 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

5 ore ago