Scuola e Università

Catania: studenti universitari bloccano test d’ingresso

CATANIA – Questa mattina una ventina di studenti e studentesse di vari dipartimenti dell’Università di Catania hanno bloccato simbolicamente l’ingresso delle Ciminiere, luogo in cui da anni si svolgono i test d’ingresso per accedere ai corsi di studio dell’Ateneo.

Protesta simbolica

“I test d’ingresso sono sia il primo momento in cui gli studenti vengono inseriti nel mondo dell’Università – dichiara Lara Torrisi, studentessa dell’Università di Catania –  ma sono anche il primo momento in cui vengono spronati alla competizione tra di loro. Inoltre il sistema universitario è ormai afflitto da una serie di problematiche delle quali i test sono solo una minima parte: un sistema di valutazione carente e malfunzionante, un enorme divario tra università del nord e università del sud italia, e in generale i finanziamenti di cui l’Università usufruisce, che non sono neanche lontanamente sufficienti per coprire le spese di cui l’università oggi avrebbe bisogno. Crediamo che l’Università debba essere un luogo aperto a tutti, senza barriere nè sbarramenti, in cui tutti possono accedere ai corsi che preferiscono”.

Gli studenti del Coordinamento Universitario Catania lanciano un nuovo appuntamento: un’assemblea d’ateneo che si terrà al Monastero dei Benedettini il 21 settembre, in cui si discuterà tra studenti, docenti e ricercatori, dello sciopero degli appelli.
“I docenti – continua Lara Torrisi – hanno indetto uno sciopero degli appelli, è ormai risaputo. Noi li supportiamo nella loro scelta di scioperare, e crediamo che vadano costruiti momenti di dibattito  Noi li supportiamo nella loro scelta di scioperare, e crediamo che vadano costruiti momenti di dibattito e confronto tra tutte le anime dell’Università, per avere una lotta più decisa e che possa davvero cambiare il destino dell’Università pubblica, che oggi è palesemente svilita e in difficoltà. Sarà un autunno ricco di iniziative e confronti, perchè crediamo che anche gli studenti e le studentesse dell’ateneo sentano il bisogno di confrontarsi tra di loro, e discutere dei problemi dell’Università”.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

7 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

9 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

12 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

14 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

16 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

18 ore ago