Catania, studenti portano in scena la differenza di genere

Scuola: studenti portano in scena la differenza di genere
Da domani a venerdì, al Teatro Verga, gli spettacoli del concorso teatrale “‘Maschio e femmina Dio li creò’: uguali e diversi’, promosso …

Scuola: studenti portano in scena la differenza di genere
Da domani a venerdì, al Teatro Verga, gli spettacoli del concorso teatrale “‘Maschio e femmina Dio li creò’: uguali e diversi’, promosso dall’assessorato alla Scuola in collaborazione con il Teatro Stabile. Sul palco le scuole Giuffrida, Parini, Musco, S.G. Bosco, Cavour. Venerdì premiazione e incontro-dibattito con la paretcipazione,  fra gli altri, dell’assessore Scialfa.

”Maschio e femmina Dio li creò’: uguali e diversi’: è questo il titolo del concorso teatrale che, promosso dall’assessorato comunale alla Scuola in collaborazione con il Teatro Stabile, porterà in scena da domani a venerdì, al Teatro Verga, i copioni originali sul tema della differenza di genere prodotti dagli alunni delle scuole Giuffrida, Parini, Musco, S.G. Bosco e Cavour. I lavori sono stati scelti da una commissione composta da esperti di teatro per ragazzi, docenti universitari, funzionari dell’Assessorato alla Scuola e dell’Ufficio Attività parascolastiche che ha curato l’iniziativa. I criteri seguiti nella selezione, nell’ambito delle due sezioni del concorso – scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, sono stati la peculiarità, i contenuti educativi, la creatività e, condizione premiale, l’integrazione degli alunni diversamente abili e degli alunni extracomunitari o di nazionalità diversa nonché il coinvolgimento delle famiglie anche sulla scena. Le rappresentazioni avranno luogo nel Teatro Verga di via Fava 39, dalle 9.30 alle 12.30, secondo il seguente calendario: domani, martedì 20 maggio, ‘La creazione secondo me’ (Scuola Giuffrida) e ‘Tutti uguali e diversi: tutti insieme al Parlamento’ (Scuola Parini); mercoledì 21 maggio ‘Dalla differenza nasce un grande amore ‘…un’amicizia …… il mondo’ (Scuola Musco) e ‘E Dio li creò maschi e femmina uguali e diversi’ (Scuola S.G. Bosco); giovedì  22 maggio ‘E ‘. se scoppiasse la pace’ (Scuola Cavour). Venerdì 23 maggio, a partire dalle 9, sono previste le repliche delle rappresentazioni teatrali prime classificate e la premiazione delle scuole vincitrici, che riceveranno somme in denaro per iniziative e beni in favore di alunni appartenenti a famiglie con disagio socio-economico. Dopo la premiazione si svolgerà un incontro-dibattito volto a stimolare la riflessione sulla differenza di genere. Parteciperanno l’assessore alla Scuola, Valentina Scialfa, il presidente e il direttore dello Stabile, rispettivamente Nino Milazzo e Giuseppe Dipasquale, il teologo Don Dionisio Candido, il pedagogista e regista teatrale Ezio Donato, la sociologa della comunicazione Graziella Priulla, la psicoanalista e docente universitaria Pina Mendorla, il dirigente scolastico e regista teatrale Nunziata Blancato, l’attore Pippo Pattavina, il giornalista Sergio Sciacca ed esponenti del mondo religioso e della società civile.