Cronaca

Catania Street Food Fest, un esordio da record: boom di visitatori

Catania Street Food Fest. Panelle e crocché, pane ca’ meusa e carne di cavallo ma anche sfincione bagherese, focaccia con la ricotta e pane cunzato trapanese, e poi ancora arrosticini abruzzesi, gnocco fritto e tigelle bolognesi, salsicce e pizza fritta. Sono solo alcuni dei cibi di strada che si potranno gustare in Via Etnea dal 17 a 20 maggio.

Una proposta ricca e variegata impreziosita dalla presenza di tante specialità provenienti dalle cucine del mondo: basta un boccone per volare in Thailandia con il kai satè, o in Messico con il goloso burrito con chili, oppure ancora assaporare tutto il fascino della Spagna con la mitica paella e le tapas di carne. Oltre trenta proposte di cibi di strada provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo si incontrano e fanno festa nel centro storico di Catania.

Catania Street Food Fest: diverse sono le proposte le proposte vegetariane e gluten free

Street Food Fest è il festival internazionale dei cibi di strada che mette d’accordo proprio tutti: diverse sono le proposte le proposte vegetariane e gluten free. Un vero e proprio villaggio gastronomico che si snoderà lungo la centralissima via Etnea, da Villa Bellini fino ai Quattro Canti, e trasformerà il salotto buono della città in una gioiosa cucina a cielo aperto.

Cooking show e momenti di approfondimento culturale

La più classica delle passeggiate cittadine diventa un’occasione non solo per gustare i migliori piatti della cucina di strada ma anche per conoscere tradizioni e curiosità sullo street food, partecipando ai tanti cooking show e ai momenti di approfondimento culturale.

Tanti gli appuntamenti all’interno di “Spazio Gourmet”  la gustosa rassegna a cura di Andrea Graziano, founder di Fud Bottega Sicula, e Francesco Lelio direttore tecnico del Festival che coinvolgerà  noti chef del territorio ed esperti del settore.

Tanti gli incontri con chef e ed esperti del settore, tra volti noti del giornalismo enogastronomico e cuochi blasonati, saranno con noi: Edoardo Raspelli, noto conduttore tv; Alfonso Isinelli, giornalista enogastronomico; Massimo Bernardi direttore di Dissapore.it; Nino Aiello giornalista e gastronomo. E poi ancora gli chef: Lorenzo Ruta, Giuseppe Bonsignore, Salvatore Gambuzza, Alfio Visalli, Dario Di Liberto, Valentina Chiaramonte, Salvatore Vicari, Gaetano Romeres, Giovanni Capizzi e  tanti altri.

Struttura coperta a piazza Stesicoro per incontri e degustazioni

Durante in momenti di “Spazio gourmet” sarà possibile scoprire storie, racconti, tradizioni e identità nascoste del cibo di strada. Un’apposita struttura coperta animerà piazza Stesicoro e ospiterà appassionati e curiosi che, comodamente seduti, potranno assistere ad interessanti incontri e degustare le pietanze più golose della kermesse.

Una rassegna che si arricchisce della preziosa collaborazione dell’Assessorato regionale alla pesca, dell’Università di Catania e dell’Università degli Studi di Palermo che rifletteranno insieme ad ospiti e chef sul cibo di strada, la sua materia prima, i suoi valori nutrizionali e le sue proprietà benefiche, con approfondimenti tematici legati alla sostenibilità ambientale e alla sana alimentazione. Per gli studenti dell’università di Catania dei corsi di Sociologia e Scienze a tecnologie alimentari che si accrediteranno agli incontri sarà inoltre possibile avere riconosciuti crediti CFU, utili al conseguimento del titolo di studio.

Ma Street Food Fest è anche musica e spettacolo, all’interno di un programma fitto di appuntamenti che prevede musica live, animazione itinerante e spettacoli saranno moltissimi gli artisti che si esibiranno sui due palchi allestiti lungo via Etnea.

Inoltre gli oltre trenta street fooder presenti alla manifestazione faranno a gara per aggiudicarsi l’ambito premio Street Food Fest, che una severa giuria consegnerà al vincitore  domenica 20 maggio.

L’evento è organizzato dalla società AdMeridiem con il patrocinio del comune di Catania, dell’Università degli Studi di Catania e Ferrovia Circumetnea- Metropolitana di Catania, vettore ufficiale della manifestazione scelto per promuovere l’uso di una mobilità sostenibile.

Il programma completo e i biglietti saranno disponibili sul sito: www.cataniastreetfoodfest.it. 

INFO E COSTI: ORARI APERTURA CATANIA STREET FOOD FEST:

Giovedì 17 e Venerdì 18: dalle 17,00 fino a tarda sera

Sabato 19 e Domenica 20: dalle 11,00 fino a tarda sera

INGRESSO GRATUITO: TICKET DEGUSTAZIONE: Acquisto prima card 10 euro, successive ricariche 20-30-50 crediti.

Redazione

Recent Posts

Busta paga, prelevano questa somma senza dirti nulla: il tuo datore di lavoro neanche può farci nulla

Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…

7 ore ago

Mutui, i tassi crollano e la ‘truffa’ si fa strada sempre di più: pensi che sia positivo ma ti sbagli di grosso

È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…

9 ore ago

Palermo, aperta al territorio la Neonatologia di Villa Serena

La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…

10 ore ago

Arrestato per mafia l’eredede della cosca Ciaculli-Brancaccio a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…

10 ore ago

Palermo in Rosa, il programma della manifestazione contro la violenza di genere

Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…

10 ore ago

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

12 ore ago